22 Gennaio 2026
Il Dottor Nicola Sorrentino, specializzato in Scienza dell’alimentazione e Dietetica e in Idrologia medica, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della serata inaugurale di Medices Health Clinic, aperta a Milano e fondata dalla Dottoressa Barbara Funaro insieme al dottor Giuseppe Calarco, direttore sanitario, e all'ingegnere Corrado Negri, Presidente.
Come mai la scelta di entrare nel mondo Medices?
Perché la corretta alimentazione è alla base della vita sana. Non c'è nessuna medicina oggi che non parli di diete. Dieta non significa dimagrire, ma significa mangiare bene. Per allungare la vita. Da una corretta alimentazione dipende il giusto accrescimento, l'efficienza lavorativa, la resistenza alle malattie e la qualità della vita. Per cui, in un progetto del genere non poteva mancare l'alimentazione.
E pensa che negli ultimi anni sia sempre più difficile andare dal dietologo perché ci sono tante persone, magri sui social, che parlano di come aggiustarsi "da soli" l'alimentazione?
Oggi i social probabilmente aiutano a fare il fai da te, ma alla fine tutti sono costretti ad andare dal professionista perché di solito si sbaglia. E soprattutto gli specialisti in alimentazione lavorano sugli errori degli altri. Una volta l'alimentazione non era considerata una vera e propria medicina, oggi è una vera e propria specializzazione che viene studiata dopo sei anni di medicina. Infatti, viene chiamata scienza dell'alimentazione.
Medices Health Clinic integra tecnologie avanzate e trattamenti specialistici in percorsi clinici personalizzati. L’area laser medicale dispone di otto dispositivi utilizzati come strumenti medici nei percorsi di prevenzione e cura, comprendendo trattamenti dermatologici, funzionali, medico‑estetici e approcci non invasivi ad alta precisione, sempre accompagnati da valutazione clinica e follow‑up.
La clinica dispone inoltre di una sala operatoria attrezzata per chirurgia ambulatoriale e mini‑invasiva. Le procedure chirurgiche, pur essendo meno invasive, sono sempre inserite in un percorso clinico completo, dalla diagnostica al follow‑up. In Medices, ogni intervento è parte di un modello terapeutico coordinato e integrato, che evita la frammentazione delle prestazioni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia