Sabato, 18 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fauci a processo, le ammissioni: "Vaccino Covid non ha impedito trasmissione virus, nessuno studio su mascherine e lockdown" - VIDEO

Dopo l'interrogatorio ad alcuni dipendenti del NIH, arriva l'interrogatorio ad Anthony Fauci su mascherine, lockdown e obblighi vaccinali

04 Giugno 2024

Dopo le ammissioni del consigliere di Anthony Fauci, David Morens, che avrebbe cancellato 30.000 email relative all'origine in laboratorio del Covid e ai rapporti con Wuhan, Fauci stesso testimonia di fronte al Congresso americano. Questa è la prima testimonianza pubblica dell'immunologo, da quando si è ritirato dal servizio pubblico, che risponde a controversie cruciali relative alla gestione della riposta alla pandemia, agli obblighi vaccinali e all'origine del virus. Qui trascritta parte del processo svoltosi il 3 giugno.

Anthony Fauci a processo, udienza pubblica al Congresso su Covid, gestione pandemia e 30mila mail cancellate su origine del virus nel laboratorio di Wuhan

La testimonianza di Fauci si terrà alle 10:00 AM ET presso l'edificio Rayburn House Office, a Washington, D.C., e sarà trasmessa in diretta online, per dare agli americani la possibilità di ascoltare direttamente le risposte dell'immumologo alle accuse mosse contro di lui sulle questioni inerenti la gestione della pandemia​​. 

Mr. Cloud: Passerò in rassegna una serie di misure di sicurezza sul COVID che avete supportato nel corso della pandemia e vi chiederò di dirmi un sì o un no se ritenete che queste misure fossero giustificate. Chiusura degli esercizi commerciali?

Dr. Fauci: Prima, quando 5.000 persone morivano ogni giorno, sì. 

Mr. Cloud: Chiusura delle chiese?

Dr. Fauci: Stessa cosa.

Mr. Cloud: Chiusura delle scuole?

Dr. Fauci: Lo stesso.

Mr. Cloud: Ordini sul rimanere a casa?

Dr. Fauci: Questi sono stati importanti quando abbiamo cercato di arrestare lo tsunami di morti che si stava verificando all'inizio.

Mr. Cloud: All'inizio...

Dr. Fauci: Quanto a lungo siano state mantenute è discutibile.

Mr. Cloud: Obbligo di mascherina per adulti? Obbligo di mascherina per bambini? Obbligo di mascherina per bambini sotto i cinque anni?

Dr. Fauci: Tornando a quello che ho detto prima, tutto questo è nel contesto del periodo in cui da 4.000 a 5.000 persone al giorno stavano morendo.

Mr. Cloud: Sull'obbligo di mascherina per i bambini sotto i cinque anni ci sono delle prove scientifiche a sostegno?

Dr. Fauci: Mi scusi?

Mr. Cloud: Sull'obbligo di mascherine per i bambini sotto i cinque anni ci sono prove scientifiche a sostegno?

Dr. Fauci: Non fu fatto nessuno studio sulle maschere per bambini. Prima non potevi fare lo studio, dovevi rispondere a un'epidemia che stava uccidendo dai 4.000 ai 5.000 americani al giorno.

Mr. Cloud: Obbligo vaccinale per i lavoratori? Obbligo vaccinale per gli studenti? Obbligo vaccinale per i militari?

Dr. Fauci: I vaccini salvano le vite. È molto molto chiaro che i vaccini hanno salvato centinaia di migliaia di americani e milioni di persone in tutto il mondo.

Mr. Cloud: Non sto discutendo di questo. Stiamo parlando del COVID-19. I vaccini per il COVID-19 hanno impedito o impediscono di contrarre il COVID?

Dr. Fauci: Ho già risposto a questa domanda al presidente. Dall'inizio fu chiaro che...

Mr. Cloud: Non lo impedivano?

Dr. Fauci: No, in realtà no. All'inizio ha chiaramente impedito l'infezione in una certa percentuale di persone, ma la durata della sua capacità di prevenire l'infezione non era lunga. Si misurava in mesi.

Mr. Cloud: E nemmeno impediva di diffondere l'infezione.

Dr. Fauci: All'inizio era così, se impediva l'infezione. Ma si è scoperto che non impediva la trasmissione quando la capacità di impedire l'infezione...

Mr. Cloud: Penso che ciò che è preoccupante sia quando il popolo americano guarda alla certezza e al fatto che le persone avevano perso il lavoro, hanno perso i mezzi di sussistenza. Nella mia zona ci sono stati ospedali rurali che non avevano un solo caso di COVID nella loro comunità rurale, che hanno dovuto chiudere, e le persone non hanno ricevuto le cure che avevano bisogno per il cancro. Alcuni sono morti per questo genere di cose. Di volta in volta la vita delle persone è stata distrutta e non abbiamo visto lo stesso tipo di cambiamento, una volta che i nuovi dati sono stati resi disponibili, non abbiamo visto un cambio dei rotta. E si può notare, per esempio, nelle scuole, dove il CDC pubblicò le linee guida, ma sappiamo che queste linee guida finiscono per essere una protezione dalle cause legali. Se non volevi essere citato in giudizio, dovevi seguire le linee guida. Non sono obblighi, de facto, ma si rivelano esserli. Il problema è che, man mano che la scienza di aggiornava, non c'era una sorta di "oh forse dovremmo considerare la teoria della fuoriuscita dal laboratorio", "oh forse dovremmo considerare l'immunità naturale". Non abbiamo mai sentito questo messaggio provenire da lei o da chiunque altro sia rimasto in disparte a parlare di queste cose. E questo ha lasciato il popolo americano con una grande sfiducia. Vorrei parlare un po' del processo di assegnazione delle sovvenzioni. Secondo quanto ho capito dalla sua testimonianza, il processo di assegnazione delle sovvenzioni dall'NIH di fatto prevede che la proposta di ricerca venga sottoposta a un comitato di revisione paritaria per ricevere un punteggio di priorità. Poi viene sottoposta a un consiglio consultivo per il personale NIH. Di fatto riceve un voto finale da parte del gruppo e alla fine finisce sulla sua scrivania per essere firmata. Giusto? Ora, lei ha detto che a volte, se ricordo bene, queste sovvenzioni vengono approvate in blocco, di massa, quando vengono votate, e poi lei le firma.

Dr. Fauci: È corretto.

Mr. Cloud: Questa è una delle cose che davvero preoccupa il popolo americano, perché vedono le loro vite venire distrutte e non c'è nessuno a cui chiedere conto, perché questi sistemi di responsabilità sono diventati sistemi di negazione plausibile. E così il vostro nome è su ogni singola sovvenzione, ma vi assolvete da ogni tipo di responsabilità dicendo: "Beh, sai, va a questo comitato che ha un certo numero di persone al suo interno e viene approvato in blocco, così non c'è alcuna responsabilità per nulla, per nessuno dei dollari dei contribuenti che vengono spesi".

Dr. Fauci: Non sono d'accordo con lei deputato, perché se si guarda al numero di sovvenzioni, noi finanziamo migliaia di sovvenzioni, sarebbe fisicamente impossibile per me esaminare ogni singola sovvenzione, in modo dettagliato per comprenderla. Questo è vero non solo per me, ma per ogni singolo istituto dell'NIH.

Mr. Cloud: Allora perché c'è la sua firma?

Dr. Fauci: Perché qualcuno deve pur firmare e perché ti fidi dell'esperienza e competenza del personale che lo esamina.

Mr. Cloud: E qual è il meccanismo di controllo?

Il tempo è scaduto, grazie. 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti