Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ketty Vaccaro, Censis: "Italiani e fumo, occorre informare a livello istituzionale i fumatori sulla diminuzione del danno"

"Chi fuma prodotti smoke free individua vantaggi generali in termini di salute (es. riduzione della tosse), però vorrebbe avere delle informazioni attendibili da parte dei soggetti istituzionali". L'intervista a Il Giornale d'Italia

16 Novembre 2022

Ketty Vaccaro, Responsabile area welfare e salute del Censis, in occasione della presentazione della ricerca “Gli italiani e il Fumo”, ovvero il primo Rapporto CENSIS su fumo di sigaretta e prodotti senza combustione in Italia, ha spiegato:

“In questa ricerca abbiamo chiesto direttamente ai fumatori cosa pensano dei diversi prodotti alternativi (es. vaping o tabacco riscaldato) alle normali sigarette. Quello che emerge è che innanzitutto questi si sentono informati sui vari prodotti da fumo, ma la loro informazione si basa sostanzialmente sulla capacità di trovare fonti informative tra pari, è dunque un’informazione autogestita. Sulla base di questa informazione vengono però prese decisioni importanti: nel nostro campione il 50% dei fumatori di normali sigarette è passato a prodotti smoke free.

Chi fuma prodotti smoke free individua vantaggi generali in termini di salute (es. riduzione della tosse), però quello che vorrebbero è avere delle informazioni attendibili da parte dei soggetti istituzionali. Molto spesso il medico consiglia loro di smettere di fumare, intenzione che è maggioritaria nel nostro campione, ma non sono sostenuti poi in un percorso che li aiuti a superare la dipendenza da nicotina.

E’ importante attivare un’informazione istituzionale e strategie che aiutino le persone nel percorso di riduzione del danno da fumo, che deve concludersi con un’eliminazione completa dell’abitudine del fumo.”

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti