28 Agosto 2022
Lo studio sull'efficacia degli antinfiammatori che ridurrebbero del 90% il rischio di ospedalizzazioni, fatto dall'Istituto Mario Negri, ha fatto arrabbiare molte persone perché tutti ricordano la guerra che la comunità scientifica fece proprio agli antinfiammatori: l'11 marzo 2020 uscì una lettera su Lancet che avrebbe messo al bando l'ibuprofene, di lì a poco la guerra agli antinfiammatori si estese a tutti i farmaci da banco FANS, accusati di "favorire il contagio" e "la progressione della malattia". Secondo lo studio, sarebbero stati coinvolti i recettori Ace II che avrebbero aperto le porte alla spike, facilitata maggiormente ad entrare nei polmoni e causare la polmonite bilaterale da covid, quella di cui si è tanto parlato.
Lo stesso professor Broccolo dinanzi a le telecamere di La 7, nella trasmissione Tagadà, condotta da Tiziana Panella, dichiarò: "Perché non usare invece un paracetamolo?". E infatti la domanda oggi andrebbe porta intervenendo sulla coniugazione verbale: "perché non è stato usato un paracetamolo?". Questo è il principio attivo della Tachipirina in vigile attesa che fu messa al bando due anni fa, tra i numerosi studi sempre troppo notiziati rispetto ad altri sempre debitamente ignorati come ha sottolineato il dottor Giovanni Frajese a Il Giornale d'Italia.
Va detto che comunque un grande ruolo di corresponsabilità lo ha avuto l'informazione che ha causato tanta rabbia. Infatti, a seguito dell'articolo della rivista scientifica The Lancet, il governo non aggiornò le linee guida e nella nota del 20 marzo 2020 affermava che i FANS potessero essere ancora utilizzati in vigile attesa, ma nella nota del 30 novembre 2020 il protocollo cambiò radicalmente.
Il video è tratto dal canale di Matteo Gracis, un giornalista indipendente.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia