Martedì, 27 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Giorno della Memoria, Liliana Segre su genocidio a Gaza: "Giusto parlare di quanto accade nella Striscia, ma non per per sminuire 27 gennaio" - VIDEO

Durante la cerimonia del Giorno della Memoria al Quirinale, la senatrice a vita ha dichiarato: "Non si può accettare che sia una vendetta sulle vittime di allora"

27 Gennaio 2026

Durante la cerimonia del Giorno della Memoria al Quirinale, la senatrice a vita Liliana Segre ha toccato anche il tema relativo al genocidio a Gaza. Un tema che inevitabilmente torna a galla durante questa ricorrenza, considerando quanto accade nella Striscia ormai dall'ottobre 2023. In passato la Segre aveva negato più volte il massacro che continua senza sosta a Gaza, ma stavolta ha usato parole diverse: "Si può parlare di Gaza nel Giorno della Memoria? Certo. Il valore universale degli insegnamenti che derivano dalla Shoah ci porta a riflettere sempre sulle tragedie e i crimini che ancora dilagano nel mondo. Si può e si deve parlare di Gaza, Iran Venezuela, Sudan e di tutto ciò che offende l'umanità e chiama in causa la nostra responsabilità di cittadini di un mondo globale".

 Poi ha aggiunto: "Il problema è che non si può usare Gaza contro il Giorno della Memoria. Tentare di oscurarlo, alimentare o lasciar correre ossessivi tentativi di banalizzazione, di distorsione e di inversione della Shoah. Non si può accettare che sia una vendetta sulle vittime di allora. Il Giorno della Memoria non è per gli ebrei, ma principalmente per tutti gli altri, per ricordare i carnefici e i giusti".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti