Martedì, 23 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, "ddl censura" Romeo su antisemitismo, Ceccantoni (Pubble): "Non puoi dire niente su Striscia, 'pensala come vuoi, ma come noi" - VIDEO

Il premio consegnato a Salvini per il suo impegno a difendere Israele pareva fuori luogo fino a qualche tempo fa, finché non è emersa la proposta di legge di Romeo

07 Agosto 2025

La youtuber Paola Ceccantoni, in arte Pubble, ha rilasciato un video riguardo al "ddl censura" che è stato promosso da Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega al Senato, riguardo alla repressione delle azioni antisemite. Pubble ha semplificato il testo della legge, facendo capire tutta la sua potenzialità di "bavaglio": "Non puoi dire niente su Striscia, 'pensala come vuoi, ma come noi'".

Gaza, "ddl censura" Romeo su antisemitismo, Ceccantoni (Pubble): "Non puoi dire niente su Striscia, 'pensala come vuoi, ma come noi'"

Ceccantoni inizia il discorso ricordando come pochi giorni prima il leader della Lega Matteo Salvini sia stato insignito del premio per la collaborazione con Israele. "Oh, mo' sì che ha tutto senso. Ve lo ricordate lui? Ve lo ricordate Salvini mentre ritira il premio Fedeltà a Israele? In tanti ci domandavamo: 'Perché proprio lui?'. Perché proprio la Lega in queste ore sta presentando un bel decreto legge per definire operativamente, una volta per tutte, cos'è l'antisemitismo. Oh, finalmente chiarezza su cos'è l'antisemitismo".

Poi, il duro tuffo nella realtà: "E che cos'è? Tutto. Cioè, proprio tutto, tutto. Ti opponi al governo Netanyahu? Sei antisemita. Denunci i coloni? Sei antisemita. Parli di apartheid? Ma è ovvio, dillo te che sei. Oh, e se andate in vacanza a Tel Aviv, mi raccomando: dite che vi è piaciuta tantissimo, che di questi tempi..."

Infine, la spiegazione dei punti più inquietanti del ddl: "In pratica, basandosi sulle 11 definizioni dell'ira, la proposta di legge prevede che, se dici mezza parola su Gaza, il tuo destino è segnato. E per assicurarsi che quella mezza parola tu non la dici, il decreto legge prevede banche dati per i monitoraggi, stretta su Internet, social e ogni genere di piattaforma, corsi di formazione alle forze dell'ordine, che 'sti manganelli contro i Propal bisogna metterci passione, e, dulcis in fundo, diniego a manifestazioni a rischio potenziale. Sia mai che ti uscisse qualche slogan contro i crimini di guerra di Netanyahu. Vi piacerebbe, eh, brutti antisemiti? Questa sì che è una bell'arietta di democrazia: il caro vecchio 'pensala come vuoi, ma pensala come noi'. E se la pensi direttamente come loro - con le foto di esponenti del governo Netanyahu - beh, pure meglio. Ma a fancu*o ti ci potevo mandare o e è antisemita pure quello?"

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti