Matteo Renzi dà spettacolo alla Partita del Cuore di martedì 15 luglio, a L'Aquila. Il senatore e leader di Italia Viva ha preso parte all'incontro tra la Nazionale dei cantanti e quella dei politici, che si è svolto allo Stadio Gran Sasso d’Italia, gremito per l’occasione. La serata, all'insegna della solidarietà, aveva come obiettivo raccogliere fondi per il 'Progetto Accoglienza' della Fondazione Bambino Gesù e della Caritas Italiana.
In campo, Renzi ha brillato nel ruolo di centrocampista della Nazionale dei politici, dimostrando abilità in pantaloncini e scarpini. Con la panchina arricchita dalla presenza del presidente del Senato, Ignazio La Russa, il senatore ha dato il meglio di sé, distribuendo passaggi precisi e eleganti.
I video che hanno iniziato a circolare sui social sono diventati virali, mostrando Renzi alle prese con una serie di giocate da vero fuoriclasse: resiste alla pressione di un avversario, lo supera con un dribbling e poi serve un compagno in area con un esterno destro. Successivamente, il senatore ha concesso anche un tocco di classe con una 'trivela', ricordando lo stile di Ricardo Quaresma, il portoghese che ha passato brevemente la sua carriera anche all'Inter.
Gli utenti nei commenti però non si sono risparmiati: "Meglio come centrocampista che senatore", "Sembra Luka Modric", "Renzi vieni alla Fiorentina e lascia la politica".