Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Referendum, “quesito sulla cittadinanza spinge immigrati a chiedere ricongiungimento familiare, il sì implica invasione” - VIDEO

Secondo alcuni utenti sui social gli effetti dell’eventuale vittoria del “sì” potrebbe generare “un’invasione” in termini di immigrazione e ricongiungimenti familiari

28 Maggio 2025

Il dibattito attorno al referendum dell’8 e 9 giugno si fa sempre più acceso, soprattutto per quanto riguarda il quesito relativo alla cittadinanza. Secondo alcuni utenti sui social gli effetti dell’eventuale vittoria del “” potrebbe generare “un’invasione” in termini di immigrazione e ricongiungimenti familiari.

Ecco uno dei video virali che sta girando sui Social : "Referendum 8-9 giugno, quesito sulla cittadinanza. Si porta la cittadinanza a cinque anni, se passa il sì. Quindi le persone straniere residenti in Italia da cinque anni potranno avere la cittadinanza, ma vi hanno informato che costoro possono richiamare in Italia per ricongiungimento familiare i coniugi che sono all'estero, quindi ad esempio le mogli o i mariti, i figli, i genitori e nel caso di figli maggiorenni anche i figli dei figli, quindi pensate a che cosa potrebbe succedere. Già quelli che sono in Italia sono tantissimi, in più chiamerebbero tutta questa gente, tanto la chiamano, perché l'obiettivo tanto è arrivare qui, pensate a che invasione vera ci sarebbe".

Parole che non lasciano spazio a dubbi: secondo questa visione, il quesito referendario, che punta a ridurre a 5 anni il tempo necessario per ottenere la cittadinanza italiana per i residenti stranieri, aprirebbe la porta a un’ondata di ricongiungimenti familiari di proporzioni enormi.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti