Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Maria Rosaria Boccia, daspo sine die dalla Camera per video con occhiali spia, unanimità della Commissione sicurezza - VIDEO

Il divieto d'ingresso ha carattere permanente, significa che Boccia non potrà più fotografare, filmare e nemmeno entrare nel palazzo del Parlamento finché la sanzione non sarà revocata

10 Settembre 2024

Daspo permanente dalla Camera dei deputati per Maria Rosaria Boccia. La bionda 41nne di Pompei, dunque, non potrà più accedere in quello che è per eccellenza il palazzo della politica italiana.

La decisione della Commissione Sicurezza

La decisione è stata presa all’unanimità dalla Commissione Sicurezza composta dal vicepresidente della Camera Sergio Costa e dai tre deputati del Collegio dei questori Paolo Trancassini, Alessandro Manuel Benvenuto e Filippo Scerra, ed è collegata alla realizzazione senza permesso di video all’interno del palazzo della Camera poi diffusi sui social. In particolare il riferimento è ai video pubblicati nelle storie Instagram e realizzati, come ammesso dalla stessa Boccia nell'intervista TV, con "occhiali spia" o smart, ovvero con telecamera integrata.

In base ai protocolli di sicurezza, infatti, per poter realizzare riprese o scattare foto nel palazzo di Montecitorio è necessaria un’autorizzazione che Boccia non aveva. 

 

Sanzione permanente

L'artefice del polverone mediatico e politico che ha costretto Gennaro Sangiuliano alle dimissioni dal Ministero della Cultura, dunque, non potrà più accedere a Montecitorio.

Dal momento che il divieto ha carattere permanente, per la Boccia l'ingresso resterà off limits, a meno che non intervenga un provvedimento di revoca: "Tecnicamente – spiegano gli esperti di affari parlamentari - la sospensione dei permessi di accesso è una sanzione senza scadenza, rivedibile solo con una eventuale nuova deliberazione".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti