Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni Europee, Letizia Moratti: "Il voto a Forza Italia? L'unico per contare in Europa. Inoltre, rivendichiamo Milano". VIDEO

Nel salotto della contessa Branca, con Giampaolo Berni Ferretti, Letizia Moratti fa uno speech portatore anche del pensiero di Silvio Berlusconi. Intervista in esclusiva

21 Maggio 2024

Intervista in esclusiva per il Giornale d'Italia a Letizia Moratti

In un salotto prestigioso del centro di Milano, su invito in particolare di un fedelissimo di Forza Italia nonché appassionato politico fin da ragazzino, Giampaolo Berni Ferretti (Intervista a Giampaolo Berni Ferretti), la sempre elegante Letizia Moratti, candidata del partito fondato da Silvio Berlusconi, il cui pensiero viene protratto proprio da chi lo sostiene e ricorda, promuove la scalata dei forzisti alle prossime Europee. I. ringraziamenti dell'ex sindaco milanese sono andati, oltre che a Berni, anche al giovane e preparato Amir Atrous e all'Assessore al Territorio e Sistemi verdi di Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, che ha introdotto il discorso della candidata di FI, anticipandone alcune tematiche; infine, Letizia Moratti ha tenuto a ringraziare la padrona di casa, Maria Vittoria Branca di Romanico, per l'impeccabile ospitalità.

Le prossime Elezioni Europee

In Europa, i prossimi 6, 7, 8 e 9 giugno (in Italia, sabato 8 e domenica 9 giugno) si svolgeranno le elezioni per il Parlamento europeo, del quale si andranno a votare alle urne 76 vincitori, membri futuri dell'unica istituzione UE eletta direttamente dai cittadini europei per contribuire a garantire la legittimità democratica del diritto europeo. Ricordiamo che, composto da rappresentanti dei cittadini dell'Unione eletti a suffragio universale diretto, suddetto organismo ha un mandato di cinque anni. 

I partiti italiani che concorrono con i rispettivi programmi, alcuni con nomi precisi, sono, in ordine alfabetico, nove: Alleanza Verdi e Sinistra (con un programma multi tematico che include la difesa dei diritti della comunità Lgbtq+), Azione - Siamo europei (quest'ultimo è anche il nome del programma; la lista comprende altri 8 partiti/movimenti), Cinque stelle ("L'Italia che conta"), Fratelli d'Italia ("Con Giorgia l'Italia cambia l'Europa"), Forza Italia - Noi moderati (rappresentati da Letizia Moratti), Lega ("Più Italia, meno Europa"), Libertà (il programma di Cateno De Luca coinvolge 19 movimenti/partiti, fra i quali quello dei pensionati), Pace terra e dignità (il programma di Michele Santoro mira a una conclusione delle attuali ostilità fra Russia e Occidente), Volt ("programma Moonshot"; vorrebbe essere il primo partito paneuropeo, poiché racchiude oltre 30 gruppi di altrettanti Paesi europei).

Qualsiasi sia la preferenza, andiamo a votare. Indipendentemente dalla scelta di liste, partiti, candidati, abbiamo il diritto di fare quella "x" sulla scheda elettorale, dunque facciamola!

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti