Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Prof. Orsina: “Luiss School of Government partner scientifico di Italian Political Awards”

“Veniamo da decenni in cui la politica ha perduto di credibilità e autonomia, dobbiamo invece valorizzarla”

17 Ottobre 2023

Oggi, presso la Sala “Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica in Piazza Madama, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di "Italian Political Awards", premio ideato e promosso dall’associazione Italian Politics, costituita a inizio 2023 da Giuseppe De Lucia, Marzia Bilotta, Giuseppe Razzano, Vincenzo Manfredi, Michele Vitiello e Valentina Cefalù.

L'intento del premio è valorizzare le attività parlamentari, attraverso l’identificazione dei membri del Parlamento che si sono distinti per il loro contributo contenutistico e l’elaborazione di nuove attività di policy making, orientate a risolvere i problemi del Paese e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il Prof. Giovanni Orsina, Direttore Luiss School of Government, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

“Per la Luiss School of Government è un piacere e un onore partecipare, fare da partner scientifico, della costruzione dell’Italian Politics Awards.

L’idea dietro questo premio è quella di valorizzare la politica, cioè di confermare il fatto che la dimensione politica è una dimensione importante, non solo, ma sta diventando sempre più importante, via via che il mondo si fa sempre più complesso, e quindi sempre di più ha bisogno di guida politica. 

Invece, noi veniamo da decenni, nei quali questa dimensione è un po’ venuta appassendo, e anzi la politica ha perduto di credibilità e ha perduto di autonomia.

È importante, invece, entrare dentro in maniera seria, in maniera mirata, in maniera accademicamente controllata, per dire che la politica è un’attività complessa, c’è chi la fa meglio, c’è chi lo fa meno bene. E che chi la fa bene deve essere premiato, appunto.”

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti