Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Rossi, TIM: "Demografia sfavorevole e mercato del lavoro mal funzionante, le aziende italiane devono favorire la natalità"

Salvatore Rossi, presidente Tim, alla seconda giornata degli Stati Generali della Natalità: "Tim mette in campo diversi servizi di welfare, che vanno dai sostegni per i servizi di scuola d'infanzia e materne alle borse di studio, ma anche a accordi di lavoro agile che favoriscono il bilanciamento vita-lavoro"

12 Maggio 2023

Salvatore Rossi, presidente TIM, in occasione della seconda giornata degli Stati Generali della Natalità, ha dichiarato: 

"L'Italia è fra i Paesi che nei prossimi anni rischiano maggiormente di soffrire del nesso fra invecchiamento della popolazione e declino economico, ma può sventare o attenuare questo rischio con un mix di politiche pubbliche e private.

Le politiche pubbliche possono essere di due tipi: compensare le tendenze demografiche, considerate irrefrenabili, con
interventi di governo intelligente e consapevole dei flussi di immigrazione; oppure contrastare quelle tendenze con interventi di incentivazione della natalità; oppure ancora fare entrambe le cose"

L'Italia non ha soltanto una demografia sfavorevole, ha anche un mercato del lavoro mal funzionante. Anche le
aziende possono fare la loro parte. Il gruppo delle telecomunicazioni, tre filoni di intervento per favorire natalità e sviluppo: la cura della famiglia, il bilanciamento vita-lavoro, l'occupazione femminile.  In particolare, Tim mette in campo diversi servizi di welfare, che vanno dai sostegni per i servizi di scuola d'infanzia e materne alle borse di studio, ma anche a accordi di lavoro agile che favoriscono il bilanciamento vita-lavoro. La promozione dell'occupazione femminile, inoltre, avviene su molteplici piani, anche agendo su un riequilibrio del cliche' uomo in carriera-donna in famiglia.

Potremmo fare, e faremo, di più. Non sarà  un'azienda da sola a risolvere un problema annoso e decisivo per il futuro del nostro Paese. Occorre un risveglio di coscienze che eventi come questo possono suscitare"

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti