11 Gennaio 2023
La premier Giorgia Meloni risponde a chi la accusa di incoerenza per il ripristino delle accise nel decreto trasparenza. La polemica è nata dal un suo video di 3 anni fa in cui dichiarava che voleva abolirle. Meloni dice che quel video era nato in circostanze diverse e ora bisogna impegnarsi per far ripartire in paese.
"Punto prima. Gira da più parti un video del 2019 nel quale io facendo benzina con la mia auto parlavo della necessità di tagliare le accise sulla benzina. Ovviamente, non avendo il governo deciso di modificare la norma del precedente governo che prevedeva che il taglio delle accise sarebbe terminato alla fine di quest'anno, si è detto 'ah, la Meloni è incoerente perché in campagna elettorale vi promette delle cose e poi al Governo ne fa altre'. Ecco, siccome io sono una persona abbastanza seria, non è un caso che quel video sia del 2019 e non dell'ultima campagna elettorale perché intendiamoci, sono ancora convinta che sia un'ottima cosa tagliare le accise sulla benzina, però bisogna fare i conti con la realtà con cui ci si misura. Non sfuggirà a chi non ha pregiudizi che dal 2019 ad oggi il mondo intorno a noi è cambiato e, purtroppo, noi stiamo affrontando una situazione emergenziale su diversi fronti che ci impone di fare alcune scelte. Quindi io non ho promesso che avrei tagliato le accise in questa campagna elettorale perché sapevo qual è la situazione davanti alla quale mi sarei trovata. Detto ciò, sono fortemente speranzosa che prima o poi riusciremo a fare un taglio strutturale, e non temporaneo, delle accise, ma quello necessita una situazione diversa da quella che stiamo affrontando e soprattutto necessita di rimettere in moto la crescita economica di questa nazione".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia