Mercoledì, 03 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Alberti Casellati: "Per l'Italia è fondamentale la tessitura dei rapporti fra Europa e Stati Uniti, Penso alle imprese, che hanno saputo in trasformare la complessità di un mercato globale in opportunità"

La ministra per le riforme istituzionali della Repubblica italiana, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia in occasione della Transatlantic Award Gala Dinner, evento annuale organizzato da AmCham Italy

03 Dicembre 2025

Maria Elisabetta Alberti Casellati, ministro per le riforme istituzionali della Repubblica italianaè stata intervistata da Il Giornale d'Italia in occasione della Transatlantic Award Gala Dinner, evento annuale organizzato da AmCham Italy per premiare aziende e personalità che hanno rafforzato i legami economici e commerciali tra Italia e Stati Uniti.

Che cosa rappresenta per lei questa serata?

Una serata straordinaria perché AmCham Italy oggi raggiunge un traguardo dei suoi primi 110 anni, questa non è soltanto un anniversario è un impegno che si prende AmCham Italia per una collaborazione fra Italia e Stati Uniti. Oggi per l'Italia è fondamentale la tessitura dei rapporti fra Europa e Stati Uniti, quindi è un evento straordinario proprio per la sua prospettazione future. Oggi è anche la giornata della premiazione delle eccellenze. Penso alle imprese, sia italiane che americane, che hanno saputo in tempi davvero difficili trasformare la complessità di un mercato globale in opportunità, dando occupazione, creando lo sviluppo economico, benessere e valore aggiunto. Quindi noi dobbiamo ringraziare questa sera. 

Sul premierato siamo alla seconda lettura alla Camera ed entro questa legislatura noi arriveremo alla definizione di questa riforma che è importantissima perché da un lato garantisce la stabilità. E dall'altro voce finalmente ai cittadini che potranno scegliere non soltanto i loro rappresentanti al Parlamento, ma sapranno scegliere anche il Presidente del Consiglio. Per la Legge elettorale diciamo che tutti parlano di legge elettorale. Nei tempi è stata sempre come un fiume carsico, perché in tutte le legislature sia da parte della maggioranza che dell'opposizione se ne parla e se ne parla all'interno dei propri partiti però una definizione di un tavolo tecnico della maggioranza non c'è. a livello parlamentare a livello governativo. Certamente prossimamente si dovrà definire se mettere mano o meno a questa riforma che è importante anche in vista di quello che sarà l'approvazione del premierato.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti