Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Masoero (Siemens Italia): "Con Microsoft portiamo l’Industrial AI nelle PMI per rafforzare competitività e innovazione"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Floriano Masoero, CEO di Siemens Italia: "Per portare l’AI nelle piccole e medie imprese serve un ecosistema Paese: aziende, università e istituzioni uniti nella trasformazione digitale"

12 Maggio 2025

Floriano Masoero, CEO di Siemens Italiain occasione della conferenza stampa di presentazione della nuova partnership strategica tra Siemens e Microsoft è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Quali sono i principali obiettivi della partnership con Microsoft?

"I principali obiettivi della partnership con Microsoft sono quelli di andare ad aggiungere un pillar importante su quella che noi chiamiamo Industrial AI, quindi fornire un Siemens Industrial Copilot Ready per le aziende e disponibile per tutti i processi che vanno dal design, dall'ingegneria, alle operation e al service e quindi di andare ad aumentare in maniera importante l'efficacia dei processi industriali e anche ad essere un vero e proprio facilitatore per la competitività delle imprese italiane."

Quali strumenti o programmi di supporto prevedete di utilizzare per facilitare l'adozione dell'intelligenza artificiale nelle PMI italiane?

"Chiaramente l'adozione nelle PMI italiane è un ruolo trasverso. Sicuramente aziende come Siemens ce come Microsoft devono contribuire con le loro competenze, con la loro rete di vendita e con la loro rete di partnership a diffondere queste nuove tecnologie. Ma poi ci deve essere un vero e proprio sistema Paese che va dai centri di competenza alle università, deve esserci tutto un ecosistema di aziende che assieme fanno sistema per portare la digitalizzazione, l'AI e l'Industrial AI all'interno delle imprese italiane. Il momento è ora, il momento di investire è adesso, perché queste sono tecnologie digitali, sono tecnologie democratiche che sono per tutti i Paesi a livello mondiale nello stesso momento, quindi dobbiamo iniziarle ora."

Come si coniuga l'intelligenza artificiale con gli obiettivi che avete voi di Siemens?

"L'intelligenza artificiale oggi è sia un modello interno che un modello esterno per i nostri clienti. Utilizziamo l'intelligenza artificiale per aumentare la nostra capacità di R&D, di sviluppare nuovi progetti, di sviluppare nuove tecnologie e anche quella di avere processi interni molto più efficienti. Dall'altro lato abbiamo integrato l'intelligenza artificiale all'interno dei nostri prodotti, all'interno delle nostre soluzioni per quindi dare quella quella tecnologia ready to use alle aziende quindi direi che è un binario che si combina sempre di più. L'utilizzo dell'intelligenza artificiale all'interno dell'azienda utilizzo dell'intelligenza artificiale come enablement per le aziende italiane."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti