Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Malgara (MIA Photo Fair): “Un palcoscenico di dialoghi tra innovazione e passato: la fotografia si evolve oltre l'immagine”

Il Giornale d'Italia ha intervistato Francesca Malgara, Direttrice Artistica di MIA Photo Fair: "Verso un racconto in cui non conta solo l'immagine, ma ciò che l'artista vuole trasmettere attraverso l'intelligenza artificiale, le installazioni e altri modi di esprimersi"

24 Febbraio 2025

Francesca Malgara, Direttrice Artistica di MIA Photo Fair, in occasione della conferenza stampa per MIA Photo Fair 2025 è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.

MIA Photo Fair promuove la sperimentazione e l'innovazione nel campo della fotografia. Quali sono le principali novità e tendenze che sono emerse nella quattordicesima edizione?

"Quest'anno attraverso il tema dei 'Dialoghi' abbiamo messo in piedi un bel palcoscenico. Avremo progetti dedicati all'intelligenza artificiale, ma anche alle opere vintage. Quindi, sì innovazione, ma anche un'attenzione al passato e questo è uno dei grandi motivi del dialogo perché non possiamo dimenticarci da dove veniamo."

Negli ultimi anni la fotografia ha ampliato il proprio linguaggio dialogando sempre di più con altre forme artistiche, la fiera come sta interpretando questa evoluzione e quali sono le nuove direzioni per il futuro della fiera?

"Abbiamo una sezione dedicata a questo tema che si chiama Beyond Photography, dove andiamo a enfatizzare e valorizzare tutti i progetti che mettono in dialogo la fotografia con altre forme d'arte e ogni anno questa sezione si amplia sempre di più. La fotografia è una forma d'arte e gli artisti la utilizzano la fotografia e raccontare quello che vogliono dire, quello che vedo io è che andremo sempre di più verso un racconto dove la cosa importante non sarà solo l'immagine, ma quello che l'artista vuole raccontare attraverso l'intelligenza artificiale, le installazioni e tanti altri modi di esprimersi."

Che cosa si augura di ricevere dal pubblico come emozione in questa edizione della Fiera?

"Mi auguro che si emozioni come me camminando tra i corridoi della Fiera dove vedremo tanti bellissimi progetti che hanno messo insieme le nostre gallerie che ringrazio."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti