06 Dicembre 2024
Maria Patrizia Grieco, Presidente Assonime, in occasione della VII edizione del Premio Italia Informa è stata intervista da Il Giornale d'Italia.
Cosa rappresenta per lei questo premio?
"Un premio davvero molto importante perché poi mi è assegnato in un settore come quello dell'economia che non rappresenta il mio background storico e quindi lo apprezzo ancora di più proprio perché come dire è un riconoscimento rispetto a quello che ho fatto per l'economia"
Quali sono secondo lei i principali fattori che contribuiscono al successo e al talento delle persone che lavorano per Assonime?
"Io penso che siano gli stessi, come dire che sono necessari per tutti l'impegno e la determinazione. Naturalmente ci vuole un po' di talento e ci vuole sempre un po' di fortuna. Però insomma, impegno e determinazione possono fare moltissimo."
Quali sono le sfide che il nostro Paese affronta nel valorizzare e trattenere i talenti?
"Moltissime, purtroppo moltissime, che sono sfide infrastrutturali da un lato, quindi, una minor capacità infrastrutturale al servizio degli studenti, soprattutto universitari naturalmente salvo qualche eccellenza però l'eccellenza poi è difficile che faccia un sistema Paese dopodiché naturalmente c'è un livello di salari che non è competitivo rispetto ai primi lavori che si possono trovare fuori dall'Italia."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia