Giovedì, 11 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Al Musikfest Bremen la bacchetta di Ticciati conquista il pubblico

Appuntamento con la 37esima stagione del festival musicale nel 2026

10 Settembre 2025

Brema, 10 set. (askanews) - Si è chiuso il prestigioso Das Musikfest Bremen, il festival musicale di Brema in Germania, dando appuntamento agli appassionati al prossimo anno, dal 15 agosto al 5 settembre 2026.

L'evento, sotto la direzione artistica del suo fondatore Thomas Albert, ha una sua importante rilevanza nel mondo della musica e offre una varietà di concerti di alto livello. La sede centrale degli eventi del festival a Brema è la sala concerti "Die Glocke", rinomata per la sua acustica.

Nell'edizione 2025 è stata ancora una volta ospite anche la Chamber Orchestra of Europe (COE) con un programma dedicato alla ricchezza della musica della prima metà del XX secolo e con la voce da brivido della soprano sudafricana Golda Schultz. La bacchetta era quella del talentuosissimo Robin Ticciati, direttore di origini italiane, ammirato a livello internazionale e con un passato unico: nel 2005 Ticciati, all'età di 22 anni, ha diretto la Filarmonica della Scala a Milano, diventando il più giovane direttore nella venerabile storia del teatro. Un anno dopo ha debuttato al Festival di Salisburgo. Chiunque osservi Ticciati quando si trova di fronte a un'orchestra - si legge sul sito della Berliner Philharmoniker - rimarrà colpito dalla sua gestualità relativamente rilassata.

E davvero i suoi movimenti emanano un senso di fluidità e di assoluta naturalezza che hanno saputo conquistare anche il raffinato pubblico di Brema.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400