Sabato, 13 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Trump in Scozia per incontro con von der Leyen, tycoon attacca Ue su immigrazione: “Fermate questa invasione, sta uccidendo Europa” – VIDEO

Trump ha poi parlato dei dazi. Per il presidente Usa "sarebbe l'accordo più grande di tutti". Il tycoon ha inoltre attaccato sulle rinnovabili, criticando le pale eoliche

26 Luglio 2025

Donald Trump è atterrato in Scozia per un atteso incontro con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, ma prima ancora di sedersi al tavolo negoziale, il tycoon ha sferrato un duro attacco alle politiche dell’Unione Europea, in particolare su immigrazione ed energie rinnovabili. “Fermate questa invasione, sta uccidendo Europa”, ha dichiarato il presidente americano, rivolgendosi direttamente ai leader europei.

Trump in Scozia per incontro con von der Leyen, tycoon attacca Ue su immigrazione: “Fermate questa invasione, sta uccidendo Europa”

Parlando con i giornalisti appena giunto sul suolo scozzese, Trump ha affrontato anche il tema dei dazi, affermando che sulle trattative commerciali con Bruxelles ci sarebbe un "50%" di possibilità di trovare un accordo, aggiungendo che "è già molto". Il tycoon ha sottolineato l’importanza di un eventuale intesa con l’Ue: "Ci incontreremo con l'Unione Europea, e quello sarebbe l'accordo più grande di tutti, se raggiunto", ha detto. Ha poi ribadito: "Credo ci sia un '50%' di possibilità di trovare un accordo con Bruxelles, che 'è già molto'".

Ma è sul fronte migratorio che Trump ha usato le parole più dure, denunciando quella che ha definito una gestione fallimentare da parte di Bruxelles. "Dico due cose all’Europa. Fermate l’immigrazione, vi state rovinando da soli. Non avrete più l’Europa se non vi date una svegliata", ha dichiarato. E ha rincarato la dose: "Noi, come sapete, il mese scorso non abbiamo avuto nessun ingresso nel nostro Paese. Nessuno. L’abbiamo chiusa. E abbiamo espulso molta gente pericolosa entrata sotto Biden, che è stato un incapace totale. Ma voi lo state permettendo nei vostri Paesi. Dovete fermare questa orribile invasione che sta colpendo molti Paesi europei".

Non è mancata nemmeno una nuova bordata contro le politiche green dell’Unione, in particolare sull’energia eolica: "Fermate le pale eoliche. State rovinando i vostri Paesi. Lo penso davvero. È così triste. Sorvoli l’Europa e vedi queste pale ovunque, che rovinano i vostri bellissimi campi e vallate e uccidono gli uccelli. E se sono in mare, rovinano i vostri oceani. Fermatele". E ha concluso con un messaggio criptico ma eloquente: "Alcuni leader non lo stanno permettendo e non ricevono il giusto riconoscimento. Potrei fare i nomi, ma non voglio mettere in imbarazzo gli altri".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti