23 Luglio 2025
Von der Leyen e Trump, fonte: imagoeconomica
Svolta in merito ai dazi. I negoziatori Usa e Ue sono infatti vicini a raggiungere un accordo su tariffe reciproche del 15%, anche sulle auto, mentre sull'acciaio dovrebbe restare il 50%. L'accelerata è arrivata dopo l'annuncio di Bruxelles, che aveva di fatto dato il via libera all'imposizione di controtariffe per 93 miliardi di euro a Washington a partire dal 7 agosto. Trump avrebbe però chiesto alla Commissione Ue di togliere dalle tariffe settori come quello del Big tech e del farmaceutico. Per far sì che l'accordo sul quale hanno lavorato negoziatori americani ed europei diventi definitivo si attende l'ok del presidente americano.
Si va verso un accordo per dazi reciproci tra Usa e Ue del 15%, Trump permettendo. Manca infatti solo l'ok del tycoon affinché si raggiunga la "tregua", e questo potrebbe non tardare ad arrivare. Il presidente americano è infatti un "deal maker" e più volte nel recente passato ha imposto i dazi con lo scopo di arrivare ad un accordo vantaggioso per entrambe le parti. Ad essere coinvolto nell'intesa è anche il settore automobilistico: i dazi passerebbero dal 27,5% al 15%.
Lo schema attorno al quale hanno lavorato i negoziatori racchiude anche la clausola della "Nazione Più Favorita" (Mfn) secondo la quale la tariffa è al 4,8% di media per il commercio transatlantico. Bruxelles potrebbe a sua volta ridurre le proprie imposte doganali ai prodotti americani al livello della clausola Mfn o allo 0% per alcuni prodotti.
L'accordo arriverebbe dopo quello raggiunto dagli Stati Uniti col Giappone: dal 25 al 15%, con Tokyo che investirà 550miliardi di dollari nel farmaceutico e in semiconduttori Usa. "Abbiamo appena chiuso un enorme accordo con il Giappone" in base al quale il paese "pagherà tariffe reciproche agli Stati Uniti del 15%", ha scritto Trump su Truth Social.
Qualche ora fa era arrivata la minaccia dell'Ue: controdazi per 93 miliardi di euro a Washington a partire dal 7 agosto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia