Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, Zelensky licenzia comandante forze aeree Mykola Oleschuk dopo l'F16 abbattuto per via del "fuoco amico" - VIDEO

La decisione dopo l'abbattimento di un F-16 e del suo pilota

31 Agosto 2024

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rimosso il comandante dell'aeronautica militare ucraina, il generale Mykola Oleschuk dopo che un F16 è stato abbattuto secondo alcune ricostruzioni dal "fuoco amico". La decisione è stata annunciata dallo stesso Zelensky in un messaggio in video alla nazione e non è stata ufficialmente motivata. Qualche giorno fa un F16 da poco consegnato a Kiev dagli Stati Uniti si è schiantato. Nell'incidente è morto Oleksiy Mes, detto "Moonfish", considerato il miglior pilota ucraino. Diverse le ipotesi in piedi, tra cui quella che il velivolo sia stato abbattuto dal "fuoco amico" coi missili Patriot Usa. Una tesi di cui è convinta una fonte dell'aeronautica militare ucraina ed anche dalla deputata Mariana Bezugla, che fa parte di una commissione parlamentare per la difesa, la sicurezza e l'intelligence.

"Ho deciso di sostituire il comandante dell'Aeronautica delle Forze Armate dell'Ucraina - ha dichiarato Zelensky - sono infinitamente grato a tutti i nostri piloti militari, a tutti gli ingegneri, a tutti i soldati dei gruppi di fuoco mobili, ai calcoli della difesa aerea. A tutti coloro che combattono davvero per l'Ucraina - per il risultato. Ed è necessario anche a livello di squadra - dobbiamo rafforzarci. E proteggere le persone. Proteggere il personale significa proteggere tutti i nostri soldati. Tutti i soldati dell'Ucraina".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400