09 Agosto 2024
L'attacco ucraino a Lipeck coi droni ha costretto la Russia a dichiarare lo stato d'emergenza. L'offensiva di Kiev segue quella su Kursk, che aveva provocato l'ira di Putin. L'Ucraina ha rivendicato l'attacco, rendendo noto di aver colpito "con successo" una base aerea militare russa nella regione, a quasi 300 chilometri dal confine con l'Ucraina: "Durante l'attacco sono stati colpiti i depositi con bombe aeree guidate e altre installazioni nella zona della base aerea... È scoppiato un grande incendio e sono state segnalate diverse detonazioni". Kiev ha poi aggiunto: "Evacuare 20mila persone al di là del confine con la regione russa di Kursk".
L'attacco ucraino all'aeroporto russo di Lipeck segue quello su Kursk, dove sono morte 5 persone e ne sono rimaste ferite 66, 9 dei quali bambini. Il risvolto successivo all'ennesima provocazione ucraina, è stato quello delle bome su un supermercato a Kostiantynivka, nel Donetsk, che ha provocato finora 14 morti e 37 feriti. Ragion per cui il bilancio potrebbe aggravarsi.
Così la compagnia russa Gazprom: "Gli eventi nel distretto di Sudzha hanno già portato a un forte aumento dei prezzi del gas naturale e liquefatto in Europa. Il 9 agosto è stato registrato il picco annuale dei prezzi di scambio. Ed è solo estate. La domanda sorge spontanea: chi ne trae vantaggio?".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia