21 Dicembre 2023
Attimi di terrore a Praga, dove una sparatoria ha avuto luogo nella facoltà di Filosofia dell’Università Karlova, nella centrale piazza Jan Palach, attualmente transennata e circondata dalle forze di polizia. Stando alle autorità e ai media cechi, il bilancio sarebbe di 15 morti e 24 feriti.
Le forze dell’ordine della capitale ceca hanno fatto sapere su X che il responsabile, David Kozak,uno studente ceco di 24 anni che frequentava l’ateneo e che poche ore prima della strage avrebbe ucciso il padre, è stato neutralizzato, ma il sindaco Bohuslav Svoboda ha precisato che sono ancora in corso delle perlustrazioni per assicurarsi che non vi siano altri attentatori.
https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/562276/sparatoria-praga-david-kozak-killer-ucciso-padre-strage.html
L’azione sarebbe durata diversi minuti, con gli studenti che avevano fatto sapere sui social di trovarsi ancora barricati all’interno della facoltà, in seguito evacuata da parte delle forze dell’ordine.
“L'intervento della polizia è in corso al momento, l'intera piazza Jana Palacha e l'area circostante sono completamente chiuse”, ha scritto sui social la polizia della Repubblica Ceca. “In base alle prime informazioni, possiamo confermare che ci sono morti e feriti sulla scena. I cittadini sono invitati a non rimanere nelle vicinanze e a non uscire di casa. L'intervento della polizia è ancora in corso”. Tutto fermo, dunque, mentre gli agenti delle forze dell'ordine erano impegnati nelle operazioni.
Secondo l'emittente Tn, l'attentatore è stato visto sul tetto della facoltà di Lettere. La portavoce della facoltà Tereza Marková ha spiegato che al personale scolastico e agli studenti è stato ordinato di chiudersi negli uffici e nelle aule e di spegnere le luci. Sono stati momenti di autentico terrore. “Non posso ancora dare nessuna informazione, ho solo informazioni superficiali. Sto andando sul posto, quando sarò lì forniremo alcune informazioni”, il ministro dell'Interno ceco, Vít Rakušan.
“Abbiamo molti feriti, lo spettro è molto ampio, dai feriti leggeri a quelli più gravi, e sfortunatamente anche dei morti. Non abbiamo ancora un numero preciso”, ha dichiarato il portavoce del governo Jana Postova.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia