17 Novembre 2023
“Per Israele il 7 ottobre è stato il fallimento peggiore di sempre”. Parola dell’ex generale israeliano Noam Tibon, che ha pesantemente contestato l’operato del premier Benjamin Netanyahu. “È stato il fallimento dei militari, su cui si dovrà indagare. Perché è stato così facile per Hamas attraversare le recinzioni? Come mai le forze israeliane non erano pronte? Si è trattato di un’enorme infrazione negli accordi tra Stato e civili. Per anni in Israele la popolazione si è fidata dell’Idf più di qualunque altra cosa. Questo è terribile. La fiducia andrà ricostruita. Il capo di Stato maggiore si è assunto le sue responsabilità e alla fine della guerra andrà via”.
“Si è trattato, al contempo, di un enorme fallimento dell’intelligence, perché avrebbero dovuto avvisarci”, ha aggiunto l’ex generale. “A mio parare ci siamo fidati troppo della tecnologia. Ma il responsabile di tutto è Netanyahu. È lui che fondamentalmente ha dato ad Hamas tutti quei soldi dal Qatar per costruire questo impero del male. È lui che deve andare via subito”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia