19 Giugno 2023
Stanno facendo molto scalpore in queste ore le numerose immagini che iniziano a circolare sui social in arrivo dagli Stati Uniti. Decine di video, ripresi in numerose città (tra cui Philadelphia e San Diego) e stati in tutto il Paese, che mostrano un imponente dispiegamento di uomini e mezzi da parte delle forze armate su tutto il territorio nazionale. Dall'amministrazione non è ancora giunta alcuna spiegazione per quello che è un evento, perlomeno negli ultimi decenni, mai visto al di là dell'Atlantico.
Numerose teorie stanno affiorando sui motivi all'origine di questa prova di forza del Pentagono, di nuovo, senza precedenti. Tra le ipotesi, si annovera quella che segue la recente proposta dei Repubblicani alla Camera di intervenire militarmente nel vicino Messico per tagliare la testa ai cartelli della droga, principali responsabili dell'epidemia di Fentanyl che negli states sta falciando almeno 150 persone al giorno e mettendo a rischio la tenuta sociale di numerose città. C'è poi chi parla di un cyber attacco in arrivo (non è chiaro da parte di chi) per il sistema energetico e bancario di Stati Uniti ed alcuni alleati. Questa teoria sarebbe appoggiata dalla notizia di simili movimenti di truppe anche in Canada e Regno Unito.
Per adesso nessun commento ufficiale da parte dell'amministrazione, anche se negli ultimi giorni alcune note del Pentagono e di altri apparati della difesa avevano genericamente parlato di "previste esercitazioni". Se si trattasse davvero di esercitazioni, osservano in molti, il numero dei mezzi impiegati resta comunque motivo di forte preoccupazione. Preoccupazione ovviamente accresciuta dall'alone di segretezza che le autorità hanno impresso all'intera operazione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia