02 Giugno 2023
Due morti a Shebekino, nella regione russa di Belgorod, al confine con l’Ucraina, a causa di un bombardamento ucraino andato in scena nella mattinata di venerdì 2 giugno 2023 (VIDEO). Stando al governatore della regione Vyacheslav Gladkov, citato dall’agenzia Ria Novosti e da Reuters, i bombardamenti ucraini hanno causato la morte di due persone, due donne. Ci sarebbero però altri due cittadini russi che sono rimasti feriti.
La notizia, per il momento, non è stata confermata dalle autorità ucraine. Il governatore Gladkov ha fatto sapere che una bomba è caduta su una strada nel villaggio di Maslova Pristan, nel distretto di Shebekino. Le vittime sarebbero due donne che viaggiavano assieme a bordo di un’automobile. "Frammenti di ordigni hanno colpito il veicolo, causando la morte sul colpo dei passeggeri", ha continuato il Governatore. Nella giornata di giovedì 1 giugno 2023, le autorità russe hanno segnalato che gli attacchi ucraini sul proprio territorio hanno portato al ferimento di altri 11 cittadini.
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto che il presidente russo "Vladimir Putin è costantemente informato della situazione nella regione russa di Belgorod". Il portavoce ha altresì affermato che il leader russo "riceve costantemente rapporti dal ministero della Difesa, dal Servizio di guardia di frontiera, dall'Fsb (i servizi di sicurezza russi) ed è anche informato direttamente dalle autorità regionali e municipali della regione sulle misure per fornire l'assistenza necessaria alla popolazione, compresa la fornitura di alloggi temporanei a coloro che lo desiderano".
Nel frattempo, il ministero della Difesa di Mosca ha fatto sapere di aver eliminato 50 soldati ucraini mentre cercavano di varcare il confine per entrare nella regione di Belgorod. Sarebbero oltre 2.500 i civili evacuati in questo momento dal distretto di Shebekino, il più colpito dagli attacchi ucraini. Gli uomini e le donne evacuate sarebbero ospitati in centri di accoglienza temporanei. Ma gli attacchi di Kiev, che potrebbero portare a una spaventosa escalation, sarebbero andati in scena in altri territori non lontani dall’Ucraina. Vasily Anokhin, governatore della regione di Smolensk, ha ammesso che due droni hanno colpito alcune installazioni energetiche nei villaggi di Peresna e Divasy. Il governatore Aleksandr Bogomaz, della regione di Bryansk, ha dichiarato che due villaggi sarebbero stati presi di mira dei bombardamenti ucraini.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia