24 Marzo 2023
Il municipio di Bordeaux è stato dato alle fiamme, in particolare portone della mairie che non ha tenuto nonostante il cordone di sicurezza posto dagli uomini della Gendarmerie. Le giornate di proteste in Francia coinvolgono, loro malgrado, anche edifici storici. Rinviata la visita Re Carlo III assieme alla consorte Camilla. Si tratta di uno degli episodi più violenti registrati nel Paese dall'inizio della mobilitazione che giovedì ha visto protagonisti circa un milione di abitanti scesi in piazza per protestare contro la riforma pensioni varata dal governo.
L'attacco al municipio di Bordeaux ha condizionato la scelta di Re Carlo III di rinviare la visita in programma in Francia. "Visto l’annuncio, ieri, di una nuova giornata di azione nazionale contro la riforma delle pensioni, martedì prossimo 28 marzo in Francia, la visita di Re Carlo III, inizialmente prevista dal 26 al 29 marzo nel nostro Paese verrà rinviata", è il comunicato della presidenza francese, la quale aggiunge che la "visita di Stato verrà riprogrammata al più presto".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia