18 Febbraio 2023
La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico a 200 km orari al largo di Hokkaido, sul Mar del Giappone. Le rimostranze da Pyongyang sono nuovamente iniziate e precede le esercitazioni congiunte tra Usa e Corea del Sud, su cui il governo di Kim Jong-un aveva già annunciato una "risposta senza precedenti". I due Paesi che non di rado hanno collaborato nelle ultime settimane, più in risposta a Pyongyang che per manovre militari vere e proprie, cominceranno a collaborare la prossima settimana a Washington. Intanto la Corea del Nord non perde tempo.
Il tempo di volo del missile balistico partito dalla Corea del Nord è stato stimato in oltre un'ora. Un'arma potente e a lunga gittata che è stata lanciata su una traiettoria verso l'alto per evitare di sorvolare i Paesi vicini. Il missile aveva come bersaglio la zona economica esclusiva del Giappone. La notizia del lancio è stata data dalla Corea del Sud: "La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico non identificato nel Mare Orientale".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia