Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Canada, la trans Brigid Klyne-Simpson “devastata” perché non può usare la palestra per sole donne - VIDEO


Il caso di una transgender canadese invitata a frequentare la palestra mista. Il proprietario della struttura: “Le donne potrebbero non sentirsi a loro agio”

20 Gennaio 2023

La trans canadese Brigid Klyne-Simpson si dice “devastata”. Il motivo? Non può usare la palestra per sole donne di Parksville, una città della Columbia britannica. Klyne-Simpson ha raccontato di aver avuto in passato una relazione difficile con l'esercizio fisico, perché non si sentiva a suo agio ad andare in palestra e ad allenarsi con la maggior parte degli uomini. “All'università ero intimidita dall'essere circondata da un gruppo di ragazzi. Quindi trovare una palestra per donne è stato qualcosa che sembrava davvero eccitante”.

La telefonata: “Abbiamo commesso un errore, non ti è permesso stare nella palestra per sole donne”

Bodyworks Fitness è una palestra a Parksville con due sedi. Una è mista e l'altra è per sole donne. Klyne-Simpson si è iscritta presso quest’ultima, dove è stata accolta da una personal trainer. “L’istruttrice mi ha salutato, è stata estremamente gentile. Le ho detto subito che ero trans e lei ha risposto che sarei stata la benvenuta, mi ha persino abbracciato”. All’inizio è andato tutto bene. Poi, ha rivelato la transgender, qualcosa è cambiato. "Ho ricevuto una telefonata dalla stessa persona che sostanzialmente diceva: scusa, abbiamo commesso un errore, in realtà non ti è permesso accedere alla palestra di sole donne, ma sei più che benvenuta a utilizzare la struttura mista. Ho riattaccato subito. Ero devastata”.

Il gestore della Bodyworks Fitness: “È la benvenuta ad allenarsi nella palestra mista”

Klyne-Simpson ha spiegato che in precedenza si è allenata in palestre miste e non si è mai sentita a suo agio, perché in quelle strutture erano per lo più uomini. “Era importante per me essere essere accolta come donna”. Dale Nagra, proprietario di Bodyworks Fitness, ha dichiarato che Klyne-Simpson “è la benvenuta ad allenarsi nella palestra mista, ma le donne che frequentano la palestra per a loro dedicata potrebbero sentirsi a disagio”. “Tutto ciò che serve è l’educazione”, ha ribattuto la trans canadese. “Le donne trans sono donne, gli uomini trans sono uomini, le persone non binarie sono chi dicono di essere: è così semplice. Io sono quello che sono. Ho solo un aspetto diverso”.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti