16 Dicembre 2022
In un palazzo di 7 piani a Vaulx-en-Velin, nella periferia di Lione (Francia), sono arrivati 170 vigili del fuoco con 65 autopompe, per spegnere le fiamme divampate in un edificio residenziale. 10 persone sono morte, tra cui 5 bambini e 14 sono rimaste ferite, tra cui 4 in gravi condizioni. Le fiamme si sono sprigionate poco dopo le 3 di notte. L'origine della scintilla rimane ancora da accertare, secondo alcuni testimoni le fiamme sarebbero divampate nell’atrio dell’edificio in un divano di solito occupato da spacciatori.
L’incendio è iniziato alle ore 3.12 di notte. Secondo le prime ricostruzioni il fuoco sarebbe scoppiato al piano terra per poi propagarsi ai primi tre piani dell’edificio. I pompieri sono prontamente intervenuti sul luogo, arrivando 13 minuti dopo l’inizio dell’incendio. Alle prime luci dell'alba il fuoco era già spento, lasciando però dietro di sé 10 vittime, tra cui 5 bambini e 14 feriti, di cui 2 pompieri. Tra i feriti "quattro sono in condizioni di assoluta emergenza".
Non si conosce per il momento l’origine dell’incendio, ma il palazzo è stato messo al sicuro dalle squadre dei vigili del fuoco e dalle forze dell'ordine. Secondo alcuni testimoni, le fiamme sarebbero divampate nell’atrio dell’edificio, al piano terra, in un divano di solito occupato dagli spacciatori che usano quello spazio per i traffici di droga. Poi l’incendio si è propagato ai piani superiori.Sul luogo della tragedia sono intervenuti circa 170 vigili del fuoco e 65 autopompe erano sul posto. Maggiori chiarimenti arriveranno nelle prossime ore, per accertare l'origine della scintilla e la sua propagazione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia