Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Giacarta, incendio nella Grande Moschea e poi il crollo: erano incorso lavori di ristrutturazione. "Come Notre Dame" - VIDEO

A Giacarta, capitale dell'Indonesia, è scoppiato un incendio nella Grande Moschea: il VIDEO del momento del crollo

20 Ottobre 2022

Giacarta, capitale dell'Indonesia, un devastante incendio ha distrutto la Grande Moschea che sorgeva nel Centro islamico (VIDEO). Le immagini, impressionati, hanno ricordato a molti occidentali - come a tutto il mondo, in realtà - quello che era successo, nel 2019, alla Cattedrale di Notre Dame di Parigi. Come per il caso di Notre Dame, infatti, anche la moschea era in fase di ristrutturazione prima di prendere fuoco. "Abbiamo evacuato tutte le persone dalla moschea", ha detto ai giornalisti il capo della polizia di North Jakarta Wibowo. "Grazie a Dio, non c'è nessuna vittima di questo incidente".

Moschea di Giacarta, prima l'incendio e poi il crollo - VIDEO

L'incendio è scoppiato poche ore fa. In breve ha stretto d'assedio la cupola della grande Moschea. I cieli della città sono stati tagliati in due da una tremenda nuvola di fumo, visibile per chilometri. Dopo poche ore è andato in scena il crollo di tutta la struttura. Inutili i tentativi dei vigili del fuoco giunti sul posto, che non hanno nemmeno avuto il tempo materiale per provare a domare l'incendio. 

Dalle immagini reperibili sul web, si vede in modo nitido che l’incendio è divampato all’interno della Grande Moschea di Koja alla base della cupola. Come già accennato, l’edificio era in quel momento in fase di ristrutturazione. Il tetto e parte della struttura - per motivi ancora da appurare - sono stati avvolti improvvisamente dalle fiamme, riportando irreparabili danni strutturali. La polizia giunta sul posto ha interrogato 4 operai che stavano lavorando sulla struttura. Questi hanno confermato che le fiamme potrebbero essere divampate nel corso dei lavori. "Abbiamo evacuato tutte le persone – ha spiegato il capo della polizia di Giacarta Nord, Komes Wibowo – grazie a Dio non ci sono vittime".

Le immagini fanno tornare in mente l'incendio che, il 15 aprile 2019, distrusse la flèche e il tetto della cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Gli eventi sono legati tra loro anche per il fatto che in entrambi i casi erano incorso lavori di ristrutturazione. Le fiamme che distrussero Notre-Dame erano scoppiate da un ponteggio installato sul tetto. Solo dopo si erano espanse velocemente al resto della struttura, che in poche ore è stata completamente distrutta.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti