08 Aprile 2022
In Cecenia tanti bambini soldato sono pronti ad entrare in guerra: in un video si mostrano in divisa e con le armi in mano. Loro sono i piccoli fedeli a Ramzan Kadyrov, il despota ceceno che sta appoggiando Mosca nella invasione contro l’Ucraina. Gli orrori paralleli di questa guerra sembrano non finire più.
Si fa fatica a credere a quanto appare nel video, eppure è tutto vero. In Cecenia i “piccoli kadyroviti” si preparano a combattere, impugnando con le loro piccole mani un fucile più grande di loro. “Noi siamo i riservisti”, urlano in piazza durante una parata, come mostrano le immagini diffuse da Visegrad24 su Twitter. Il despota Ramzan Kadyrov ha già sacrificato centinaia, ma forse anche migliaia dei suoi uomini nella prima parte della guerra Russia-Ucraina. Fra questi compare anche il suo generale e delfino Magomed Tushayev.
Il video dei bambini soldato ha suscitato moltissime polemiche. Quei piccoli sono davvero pronti ad entrare in guerra?
Negli ultimi giorni i servizi occidentali hanno ricevuto informazioni sulla presenza di Kadyrov a Mosca. Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe insignito il despota di un prestigioso riconoscimento per il suo impegno nella guerra contro l’Ucraina. In quell'occasione il ceceno avrebbe confermato il suo sostegno a Mosca e promesso l’invio di nuove truppe. Secondo le ultime indiscrezioni, il video dei bambini guerrieri di Kadyrov sarebbe per ora "solo" un simbolo scenografico. Le promesse fatte da Kadyrov a Putin sono tuttavia una realtà.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia