Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Presentato ‘Fare belle le città’, 2º numero della rivista Comprendere, il Direttore Alfonso: ”Giro del mondo in 140 pagine”

Comprendere, il quadrimestrale di Comin & Partners diretto da Lelio Alfonso e coordinato dal Professor Giulio Sapelli, analizza criticamente temi di attualità economica, sociale e geopolitica

06 Febbraio 2024

Stasera, presso la sede di Comin & Partners, la presentazione di ‘Fare belle le città’, secondo numero di Comprendere, rivista quadrimestrale coordinata dal professor Giulio Sapelli e curata da Comin & Partners, con la direzione di Lelio Alfonso, che ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia:

“La rivista nasce dall’esigenza di raccontare quello che succede intorno a noi. Pensiamo che ci fosse lo spazio per farlo, che ci fossero  sì tante altre riviste, tanti altri approfondimenti, ma volevamo dare anche il nostro punto di vista, con i nostri contributi, con i nostri esperti, che ci raccontano com’è il mondo e come gli scenari che verranno potranno disegnare anche il nostro futuro.


Siamo già al secondo numero della rivista, sul futuro delle città, che dipende molto da noi. Noi abbiamo fatto, in questo numero, un viaggio intorno al mondo. Non un viaggio in 80 giorni, ma in 140 pagine. Lo abbiamo fatto andando a cercare le esperienze di urbanistica, rigenerazione, di comportamenti, anche di criticità, con un focus dedicato all’Italia e ad alcune città italiane, in particolare come L’Aquila e Napoli.


Il terzo numero lo stiamo preparando, uscirà ad aprile, dedicato ai mari. Il mare ci circonda, per il 70% della superficie terrestre, ma è ancora molto misterioso. Lo leggiamo, in queste settimane, per i temi legati anche alla geopolitica, alle crisi e alle guerre. Ma il mare è sopra, sotto, è tutto da esplorare. Abbiamo i misteri sott’acqua, ma abbiamo anche l’Artico, abbiamo tutto ciò che può dare, in termini di energia e di vita per il nostro pianeta.”

Le città sono in evoluzione continua, tanti fattori ne stanno ridisegnando il volto, come la transizione energetica, l'emergenza climatica e l'intelligenza artificiale. ‘Fare belle le città’ si pone l'obiettivo di raccontare come viene concepito, organizzato, regolato e progettato lo spazio urbano. 

Presenti, oltre Gianluca Comin, presidente di Comin & Partners, tra gli altri, Monica Iacono, Amministratore Delegato di Engie Italia, Giovanni Castellaneta, già Ambasciatore negli Stati Uniti, Laura Lieto, Vicesindaco e Assessore all'Urbanistica del Comune di Napoli.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti