Venerdì, 09 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fori Imperiali, crolla parte della Torre dei Conti in fase di ristrutturazione, 4 operai salvi e uno sotto le macerie, cedimento durante soccorsi - VIDEO

La procura indaga per lesioni colpose

03 Novembre 2025

Crolla una parte della Torre dei Conti attualmente in fase di ristrutturazione coi fondi del PNRR. Paura a Roma ai Fori ImperialiAl momento sono quattro gli operai salvati, mentre uno è ancora sotto le macerie e c'è stato un secondo cedimento durante le operazioni di soccorso. I tre operai sulla cima della torre sono stati invece evacuati e fatti uscire dalla porta usando l’autoscala. Il più grave ha 64 anni ed è stato trasportato al San Giovanni in codice rosso per un trauma cranico. Altri due feriti, con lievi traumi, hanno rifiutato il trasporto in ospedale. I vigili del fuoco si sono presentati in largo Corrado Ricci con tre squadre operative, due autoscale e i nuclei speciali. La procura indaga per lesioni colpose.

Fori Imperiali, crolla parte della Torre dei Conti in fase di ristrutturazione

Il crollo ai Fori Imperiali è avvenuto attorno alle 11:20 di oggi, in Largo Corrado Ricci, a pochi passi dal Colosseo. La Torre dei Conti è oggetto di ristrutturazione, ma una parte della struttura in muratura si è staccata durante le operazioni di intervento, travolgendo parte delle impalcature e causando il cedimento di alcune porzioni del ponteggi. Diversi gli operai coinvolti ma ad avere la peggio è stato un 64enne che ha riportato un trauma cranico ed è stato trasportato in ospedale.

Cos'è la Torre dei Conti

La torre dei Conti è una torre medievale di Roma. È situata in largo Corrado Ricci, presso via dei Fori Imperiali, nel rione Monti, sull'area di un antico tempio dedicato alla dea Tellus. La Torre dei Conti fu fatta erigere nel 1238 da Innocenzo III per la sua famiglia, i Conti di Segni, dall'architetto Marchionne Aretino. Fu eretta sopra la struttura in opera quadrata di una delle quattro esedre del portico del Tempio della Pace, ancora visibili nelle fondamenta della torre. In seguito fu rivestita con lastre di travertino provenienti dai Fori Imperiali, che furono poi ulteriormente asportate per essere utilizzate per la costruzione di Porta Pia.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti