Sabato, 18 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Roma, crolla controsoffitto nella scuola superiore Diaz nel quartiere Tuscolano, nessun ferito, edificio evacuato - VIDEO

Secondo quanto riferito dai Vigili del Fuoco, immediatamente intervenuti sul posto, una porzione del controsoffitto è collassata all’interno dell’edificio scolastico, facendo precipitare calcinacci e detriti sulle rampe delle scale che collegano i vari piani dell’istituto

17 Ottobre 2025

Paura questa mattina in una scuola di Roma, dove si è verificato il crollo di parte di un controsoffitto. L’episodio è avvenuto intorno alle ore 8 presso l’Istituto di istruzione superiore "Armando Diaz", situato in via Diana, nel quartiere Tuscolano.

Secondo quanto riferito dai Vigili del Fuoco, immediatamente intervenuti sul posto, una porzione del controsoffitto è collassata all’interno dell’edificio scolastico, facendo precipitare calcinacci e detriti sulle rampe delle scale che collegano i vari piani dell’istituto. Fortunatamente, al momento del crollo nessuno si trovava nelle immediate vicinanze dell’area interessata, e non si registrano feriti.

Per precauzione, i vigili del fuoco hanno disposto l’evacuazione immediata dell’intero edificio scolastico, facendo uscire gli studenti attraverso una scala secondaria, lontana dalla zona danneggiata. Sul posto è intervenuto anche il personale sanitario del 118 per accertarsi delle condizioni degli alunni: alcuni studenti che avevano inalato polveri sollevate dal crollo sono stati sottoposti a controlli, ma le loro condizioni non destano preoccupazione.

In queste ore i tecnici dei Vigili del Fuoco stanno effettuando verifiche approfondite sulla stabilità della struttura, con particolare attenzione alla tenuta del tetto e delle altre aree dell’edificio. L’accesso all’istituto resterà temporaneamente interdetto fino al completamento dei sopralluoghi e alla messa in sicurezza della zona colpita.

Le autorità scolastiche e il Municipio stanno collaborando con i soccorritori per chiarire le cause del cedimento e per valutare gli interventi necessari al ripristino dell’agibilità dell’edificio.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti