17 Ottobre 2025
Roma, 17 ott. (askanews) - Di seguito le dichiarazioni di Nicola Zingaretti dopo l'esplosione, avvenuta la scorsa notte, che ha distrutto l'auto del giornalista e conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, parcheggiata davanti casa a Campo Ascolano, alle porte della Capitale.
"No, io credo che in queste occasioni bisogna stringere - dice - i denti e, oltre all'ovvia e totale solidarietà a Ranucci e ai giornalisti di Report, capire che chi colpisce un giornalista in Italia colpisce la democrazia e la libertà di tutte e di tutti. E questo ovviamente deve portare tutte e tutti a una grande riflessione, perché la democrazia non è solo votare, la democrazia è fondata anche su quell'equilibrio dei poteri tra i corpi dello Stato che devono essere rispettati, che non bisogna condividere se non si condivide, ma bisogna comprendere nella domanda e nella ricerca assoluta della loro autonomia, tra cui la libertà di stampa è un pilastro fondamentale. Quindi io mi auguro che anche questo atto estremo di violenza, ma aggiungerei anche la testa di capretto alcuni giorni fa un'altra giornalista in inchiesta, faccia a tutti riflettere che è tempo di voltare pagina, rimanga la dialettica, ovviamente politica, anche lo scontro politico, ma insieme difendiamo i pilastri e i capisaldi della democrazia italiana".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia