07 Agosto 2025
Il rendering del Ponte sullo Stretto di Messina consente di vedere come sarà la struttura al termine dei lavori che saranno completati nel 2032. Il ponte avrà una campata unica di 3.600 metri, sostenuta da due torri di 399 metri di altezza. Ospiterà 3 corsie stradali per senso di marcia, di cui una di emergenza, 2 corsie di servizio e 2 binari ferroviari con marciapiedi laterali pedonabili.
Il Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) ha dato il via libera al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina. Lo rende noto il Mit. Il Ponte unirà la Sicilia e la Calabria nel punto in cui le due sponde sono maggiormente vicine. L'opera - riporta il sito ufficiale - è progettata per resistere a venti con velocità fino a 216 Km/h. Dal punto di vista sismico il Ponte è in grado di resistere senza danni ad un sisma corrispondente a magnitudo 7,1 (paragonabile al terremoto che colpì Messina nel 1908). Le opere stradali e ferroviarie di collegamento del Ponte al territorio comprendono 40 km di raccordi viari e ferroviari (l’80% dei quali sviluppati in galleria) e collegheranno il Ponte, dal lato Calabria, all’autostrada del Mediterraneo e alle stazioni ferroviarie di Villa S. Giovanni e Reggio Calabria e, dal lato Sicilia, alle autostrade Messina-Catania e Messina-Palermo nonché alla nuova stazione di Messina. Il valore aggiornato dell’investimento è pari 13,5 miliardi, come risultava dal DEF 2024, è stato interamente coperto dalla Finanziaria 2025.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia