25 Maggio 2025
Una donna di 66 anni, Elisa Spadavecchia, insegnante originaria del Vicentino e residente in provincia di Vicenza, è stata travolta e uccisa da una ruspa sulla spiaggia libera di Pinarella di Cervia, impegnato nei lavori di pulizia e ripascimento della sabbia all’altezza del bagno 70. Il conducente del mezzo è Lerry Gnoli, un operaio di 54 anni già noto per un precedente legato a omicidio stradale, è stato identificato e denunciato a piede libero per omicidio colposo. La Procura di Ravenna, con la pm di turno Lucrezia Ciriello, ha escluso l’ipotesi di omicidio stradale (che avrebbe potuto comportare l’arresto), in quanto l’incidente è avvenuto su demanio marittimo.
Secondo le prime ricostruzioni, l’operaio non si sarebbe accorto della presenza della donna vicino alla battigia mentre stava effettuando una manovra. Sul posto sono intervenuti immediatamente i bagnini di salvataggio, già attivi nei weekend, ma le condizioni della vittima sono apparse da subito gravissime. Inutile anche il successivo intervento del 118 e dell’automedica. Presenti sul luogo dell’incidente carabinieri, capitaneria di porto e polizia locale. Il mezzo è stato posto sotto sequestro per accertamenti.
Il sindaco di Cervia, Mattia Missiroli, ha dichiarato che i lavori erano abusivi, non autorizzati, e ha espresso cordoglio alla famiglia della vittima.
Gnoli ha un precedente simile: nel 2022 aveva investito alla guida del suo furgone Giuseppe Guercioli, davanti ad una chiesa mentre era stato trovato positivo alla cocaina. Per questo caso di omicidio stradale il 54enne è ancora a processo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia