Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Scontro tra 2 Frecce Tricolori all’aeroporto di Pantelleria, un pilota dell’Aeronautica ferito alle gambe, velivoli danneggiati - VIDEO

L’episodio, avvenuto in fase di rientro, ha provocato momenti di forte apprensione all’interno e nei pressi dello scalo aeroportuale dell’isola, riaperto dopo 30 minuti

06 Maggio 2025

Doveva essere una giornata di festa, con gli occhi rivolti al cielo per ammirare le spettacolari evoluzioni della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori. 2 aerei delle Frecce Tricolori sono entrati in collisione in volo mentre eseguivano una manovra, ma, nonostante l’impatto, entrambi i velivoli sono riusciti ad atterrare, evitando il peggio. L’episodio, avvenuto in fase di rientro, ha provocato momenti di forte apprensione all’interno e nei pressi dello scalo aeroportuale dell’isola.

Scontro tra 2 Frecce Tricolori durante lo show a Pantelleria, un pilota in ospedale con sospetta frattura alle gambe

Secondo quanto riferito, uno dei 2 aerei coinvolti ha concluso l’atterraggio in modo critico, finendo lungo la pista e arrestando la corsa nei pressi di un costone roccioso. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco e del personale sanitario del 118, che hanno soccorso il pilota, trasportato al pronto soccorso con una sospetta frattura alle gambe. Gli altri 2 piloti coinvolti sono rimasti illesi.

I velivoli, stando alle prime informazioni, hanno riportato danni visibili al muso e a un’ala. Uno in particolare avrebbe perso una ruota, contribuendo all’uscita di pista. Le squadre di emergenza e le forze dell’ordine sono intervenute prontamente, attivando le procedure di sicurezza previste in casi simili. Per consentire le operazioni di soccorso, l’aeroporto di Pantelleria è stato temporaneamente chiuso e riaperto dopo circa mezz’ora.

Doveva essere una giornata di festa per Pantelleria. Poi è successa una collisione in volo tra due aerei delle frecce tricolori. I piloti sono stati bravissimi a riuscire a portare a terra gli aerei. Non ci sono stati feriti. Lo scalo non ha subito danni e da mezzora è riaperto. Siamo vicini all’aereonautica per quanto successo e dispiaciuti per l’incidente che si è verificato”, ha dichiarato il sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona.

Solo l’analisi delle scatole nere potrà accertare quanto avvenuto nel cielo di Pantelleria. – ha aggiunto il sindaco – Chi si trovava nel sedime dell’aeroporto ad ammirare le evoluzioni non si è accorto di quanto avvenuto in cielo. Ma a qualcuno lo scontro tra i due aerei non è sfuggito”.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti