06 Maggio 2025
Doveva essere una giornata di festa, con gli occhi rivolti al cielo per ammirare le spettacolari evoluzioni della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori. 2 aerei delle Frecce Tricolori sono entrati in collisione in volo mentre eseguivano una manovra, ma, nonostante l’impatto, entrambi i velivoli sono riusciti ad atterrare, evitando il peggio. L’episodio, avvenuto in fase di rientro, ha provocato momenti di forte apprensione all’interno e nei pressi dello scalo aeroportuale dell’isola.
Secondo quanto riferito, uno dei 2 aerei coinvolti ha concluso l’atterraggio in modo critico, finendo lungo la pista e arrestando la corsa nei pressi di un costone roccioso. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco e del personale sanitario del 118, che hanno soccorso il pilota, trasportato al pronto soccorso con una sospetta frattura alle gambe. Gli altri 2 piloti coinvolti sono rimasti illesi.
I velivoli, stando alle prime informazioni, hanno riportato danni visibili al muso e a un’ala. Uno in particolare avrebbe perso una ruota, contribuendo all’uscita di pista. Le squadre di emergenza e le forze dell’ordine sono intervenute prontamente, attivando le procedure di sicurezza previste in casi simili. Per consentire le operazioni di soccorso, l’aeroporto di Pantelleria è stato temporaneamente chiuso e riaperto dopo circa mezz’ora.
“Doveva essere una giornata di festa per Pantelleria. Poi è successa una collisione in volo tra due aerei delle frecce tricolori. I piloti sono stati bravissimi a riuscire a portare a terra gli aerei. Non ci sono stati feriti. Lo scalo non ha subito danni e da mezzora è riaperto. Siamo vicini all’aereonautica per quanto successo e dispiaciuti per l’incidente che si è verificato”, ha dichiarato il sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona.
“Solo l’analisi delle scatole nere potrà accertare quanto avvenuto nel cielo di Pantelleria. – ha aggiunto il sindaco – Chi si trovava nel sedime dell’aeroporto ad ammirare le evoluzioni non si è accorto di quanto avvenuto in cielo. Ma a qualcuno lo scontro tra i due aerei non è sfuggito”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia