06 Maggio 2025
Le cause del tragico naufragio del Bayesian restano ancora avvolte nel mistero, ma le ipotesi si moltiplicano e il dibattito si fa sempre più acceso. A riaccendere i riflettori sul caso sono le immagini esclusive del relitto, pubblicate da Quarta Repubblica, che in poche ore hanno fatto il giro del mondo.
L'ipotesi che si fa strada è quella di una catena di errori dell'equipaggio. Forse un portellone rimasto aperto avrebbe fatto allagare uno dei compartimenti, tesi però smentita dal capitano della Baden Powell, Karsten Börner che mostra le foto scattate proprio la notte del naufragio. "Quello che posso dire, se si punta il dito contro l'equipaggio, è che noi abbiamo visto nelle foto che i portelloni esterni della barca erano chiusi", ha dichiarato il capitano della nave accanto al Bayesian la notte tra il 18 e 19 agosto 2024.
Un’affermazione che ridimensiona le accuse mosse nelle prime ore successive alla tragedia e apre nuovi scenari. Le immagini, infatti, sembrano escludere l’ipotesi iniziale di una negligenza da parte dell’equipaggio, suggerendo invece che il naufragio possa essere stato causato da fattori strutturali o da un concatenarsi di circostanze imprevedibili.
"C'è chi punta il dito contro l'albero, definito alto e pesante", si legge tra i commenti tecnici, mentre altri sollevano dubbi "sui difetti strutturali alle prese d'aria e alla porta che separa il salotto dal ponte". Un'ipotesi clamorosa potrebbe essere che qualcuno abbia manomesso i sistemi da remoto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia