10 Marzo 2025
Sono iniziati questa mattina i lavori di demolizione della Vela Gialla nel quartiere di Scampia. Il sindaco di Napoli ha commentato: "oggi è una giornata importante per Napoli e per Scampia".
I lavori di demolizione sono cominciati nella tarda mattinata di oggi. Presenti, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il vicesindaco e assessore alle Politiche urbane, Laura Lieto, il presidente della Municipalità, Nardella, e i rappresentanti del Comitato Vele.
Il progetto fa parte di una più ampia iniziativa del Comune di Napoli e in particolare dell'amministrazione Manfredi, volta all'abbattimento e ricostruzione delle ultime tre Vele rimaste in piedi delle sette originarie per dare avvio al progetto "Restart Scampia" di recupero dell'intera area.
I lavori hanno subito un'accelerazione a seguito del crollo verificatosi il 22 luglio scorso nella Vela Celeste nel quale persero la vita 3 persone e altre 11 rimasero ferite. Per la Vela Gialla, si prevede di completare la demolizione in 40 giorni.
"Non è più la Scampia di Gomorra, ma una nuova Scampia", ha commentato il sindaco di Napoli che ha sottolineato: "Non basta abbattere, serve ricostruire". Il nuovo progetto per Scampia prevede la costruzione di 12 edifici in grado di ospitare ognuno circa 35 nuclei familiari.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia