Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Incidente a Potenza, morti 3 tifosi del Foggia di 13,17 e 21 anni, tornavano a casa dopo trasferta, 7 feriti di cui 2 gravi - VIDEO

A perdere la vita sono Samuele Del Grande, di 13 anni, Michele Biccari di 17 e Gaetano Gentile di 21, appartenenti ai gruppi organizzati della curva Nord. Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Potenza

14 Ottobre 2024

L'incidente, avvenuto ieri sera, ha coinvolto in uno scontro frontale due automobili sulla strada statale Potenza-Melfi. A perdere tragicamente la vita 3 giovani: Samuele Del Grande, di 13 anni, Michele Biccari di 17 e Gaetano Gentile di 21, appartenenti ai gruppi organizzati della curva Nord. Nell'incidente sono rimaste ferite 7 persone di cui 2 in maniera grave, ricoverate in terapia intensiva all'ospedale San Carlo di Potenza. Degli altri feriti, uno è ricoverato in chirurgia toracica, due in pediatria e due in medicina d'urgenza. Oltre alle due auto è rimasto coinvolto anche un autobus.

La dinamica dell'incidente

I tre giovani foggiani, che tornavano a casa dopo una trasferta, viaggiavano a bordo della stessa auto, che si sarebbe scontrata con un'altra vettura proveniente dal senso opposto di marcia. L'incidente sarebbe avvenuto in prossimità di una curva, a pochi chilometri dall'uscita di Potenza Est, sulla Statale 93 tra Potenza e Melfi. Nello scontro è rimasto coinvolto anche un pullman di tifosi. In Rianimazione sono attualmente ricoverati un 15enne e un 18enne, entrambi di Foggia. Un 54enne dauno è, invece, monitorato nel reparto di Osservazione breve intensiva. Ferita anche una famiglia lucana composta da madre, padre e due figli di 13 e 10 anni. Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Potenza e sono in corso per accertare la dinamica del tragico incidente.

Il cordoglio per le vittime

Il 21 enne deceduto negli anni era sceso in campo, in prima persona, con la maglia dell'Asd 'Uniti per Cerignola' e dell'Asd Foggia Virtus"Un ragazzo generoso ed umile, non ci sono parole in questo momento, il nostro pensiero é rivolto alla madre Lucia e tutta la sua famiglia, un forte abbraccio", hanno spiegato dalla società ofantina.

"È con immenso dolore che annunciamo la scomparsa di Gaetano Gentile tesserato con la prima squadra della Asd Virtus Calcio Foggia, nella scorsa stagione, in Terza Categoria, 2023/24, che ieri sera ha perso la vita in un tragico incidente stradale. Gaetano era il numero 8 della nostra prima squadra", ricordano dall'Asd Foggia Virtus. "Un infortunio al legamento a gennaio lo aveva costretto a fermarsi, ma la sua passione per il calcio non si era mai spenta. Aveva il sorriso sulle labbra anche nei momenti più difficili, Quella gioia, quella caparbietà, quella voglia di continuare a giocare, erano il suo marchio di fabbrica. Il calcio era nelle sue vene, ed era impossibile non essere contagiati dalla sua energia positiva. Non ci sono parole che possano lenire una perdita così grande", hanno dichiarato.

Alle famiglie delle vittime si è stretto anche il presidente Nicola Grieco, a nome della S.S. Audace Cerignola S.r.l.: "Una notizia che ci lascia sgomenti e che ci rattrista particolarmente perché riguarda tre giovani tifosi del nostro girone e di una comunità vicina. Il calcio si nutre dei suoi tifosi che sostengono la propria squadra del cuore, in casa e in trasferta, macinando talvolta chilometri e chilometri per fede calcistica e pura passione. A loro, in questo giorno triste, va il nostro apprezzamento. Alle famiglie di Samuele, Michele e Gaetano giungano le nostre sincere condoglianze".

Il 17enne Michele Biccari era uno sportivo e militava nell’Under 21 di calcio a 5 del Cus Foggia: "Siamo profondamente scossi e addolorati per la scomparsa di tre giovani vite legate alla comunità foggiana. Siamo vicini con il cuore e la preghiera alle famiglie delle vittime, in un momento di dolore immenso e indescrivibile", ha commentato la società.

Il messaggio del padre di Gaetano

Nel messaggio sui social del padre di Gaetano, Antonio Gentile, storico ultrà del Barletta, si legge: "Mi hai lasciato troppo presto figlio mio. Riposa in pace Gaetano Gli Angeli ti accoglieranno in Paradiso. Voglio ricordarti così. Vorrei essere morto io ma ora lotterò per te e Michele più di prima".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti