Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Yacht famiglia Magli affonda in Corsica dopo urto contro uno scoglio "non segnalato dal navigatore" - VIDEO

Monica Magli: "E' il quinto yacht che affonda nella stessa zona in poco tempo, sulle carte che ormai non guarda più nessuno questi scogli sono segnalati. Mi chiedo, perché non segnalarli nel GPS"

17 Agosto 2024

Lo yacht Manta della famiglia Magli è affondato in Corsica dopo aver urtato contro uno scoglio "non segnalato dal GPS". L'incidente è avvenuto nella giornata di Ferragosto. Monica Magli, erede della nota famiglia bolognese fondatrice del calzaturificio di lusso "Bruno Magli", era andata a fare una gita con la sua famiglia e alcuni amici nel Tirreno.

Yacht famiglia Magli affonda in Corsica

L'incidente è avvenuto giovedì 15 agosto 2024 alle 6.30 del mattino. Il Manta, imbarcazione di 27 metri dei cantieri Canados, stava navigando al largo della punta di Senetosa, nella Corsica del sud con undici persone a bordo, quando ha urtato uno scoglio "non segnalato nel GPS" e in pochissimi minuti ha cominciato ad imbarcare acqua.

Al momento dell’impatto Monica Magli ed il marito Alberto Zucchini Affronti si trovavano vicino al comandante che, una volta avvistato lo scoglio apparso improvvisamente, lo ha segnalato mentre faceva tutte le manovre necessarie per evitare l’impatto. Purtroppo, questo si è verificato lo stesso. A bordo c'erano anche i figli di Monica e Alberto, Viola e Gregorio.

Tutti gli occupanti dello yacht, equipaggio compreso, hanno indossato i salvagenti e hanno trovato riparo, così com’erano, in pigiama e camicia da notte, sulle zattere di salvataggio in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

I primi a giungere sul luogo del naufragio sono stati una barca a vela, un catamarano e le imbarcazioni dell'associazione "Le Sauveteurs en Mer - Centre Snsm Propriano", che è intervenuta con 17 soccorritori, 3 sommozzatori e un infermiere. "Le persone, tutte in stato di choc - fa sapere l'associazione - sono state issate a bordo dei mezzi Snsm e portate a Propriano dove hanno ricevuto tutte le cure del caso. I sommozzatori intervenuti hanno condotto indagini subacquee, confermando danni significativi allo scafo della nave. La Prefettura Marittima del Mediterraneo ha ordinato al capitano di rimuovere i rottami della nave per evitare ulteriori rischi per la navigazione e l'ambiente".

Gli occupanti dello yacht non hanno riportato danni fisici, solo Alberto Zucchini Affronti ha riportato la frattura di un dito di un piede.

Monica Magli: "Lo yacht Manta è la quinta imbarcazione che affonda nello stesso punto"

Monica Magli ha spiegato che il Manta è la quinta imbarcazione che affonda in quel tratto di mare in poco tempo. "Sulle carte che ormai non guarda più nessuno - ha detto Magli a Il Resto del Carlino - questi scogli sono segnalati. Mi chiedo, perché non segnalarli nel GPS. Per fortuna che tutti abbiamo mantenuto una certa fermezza di nervi".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti