22 Luglio 2024
Sembrerebbe proprio il trentaquattrenne senegalese Louis Dassilva l'uomo immortalato alle 19:26 del 3 ottobre 2023 dalla telecamera della farmacia di fronte all'ingresso del condominio di Via del Ciclamino, alla periferia di Rimini. Le immagini, mostrate in esclusiva oggi lunedì 22 luglio 2024 dal talk show televisivo e programma d’informazione Morning News (in onda su Canale 5), aggraverebbero ulteriormente la posizione dell’unico indagato per l’omicidio di Pierina Paganelli, avvenuto proprio lo scorso 3 ottobre con 29 coltellate nella via del capoluogo riminese: il cadavere della settantanovenne era stato poi rinvenuto nei garage del palazzo in cui abita lo stesso Dassilva, che rimane attualmente in custodia cautelare e il quale aveva sempre sostenuto di essere rientrato a casa prima delle 19 per poi non uscire più sino al giorno seguente.
“Louis Dassilva aveva dichiarato di non essere più uscito di casa da poco prima delle 19, quando era rientrato con la moglie Valeria” - ricostruisce l'inviato di Morning News, Emanuele Canta. Dopo una rapida analisi dell'abbigliamento dell'uomo, Canta fa notare come l’uomo accusato di omicidio indossi: “… una t-shirt bianca di manica corta, un pantalone grigio di una tuta e delle scarpe nere con suola bianca. Quando, però, gli investigatori chiedono di consegnare i vestiti indossati quella sera, lui fornisce una t-shirt bianca ma a maniche lunghe, un jeans nero e delle scarpe bianche”. Quindi, precisa subito che si tratta di: “… abiti che la polizia è riuscita comunque a recuperare, ma soltanto un mese dopo, e che sono stati tutti lavati”. Un altro punto del racconto del senegalese è stato poi messo in discussione da un testimone, come appare nel servizio di Morning News e il quale afferma che Louis Dassilva non zoppicava per via di un precedente incidente, come ha sempre sostenuto a processo, piuttosto: “Il 3 ottobre faceva avanti e indietro per la via come se aspettasse qualcuno, era molto agitato. Però camminava bene”.
La moglie di Louis Dassilva, Valeria Bartolucci, continua a credere strenuamente nell’innocenza del marito: “Mi auguro che Louis torni presto a casa - è il commento che rilascia ai microfoni di Morning News - Non è giusto: lui non ha fatto niente, perché deve stare in carcere”, prosegue. Poi la donna ricorda il momento dell'arresto: “Un'emozione forte sentire qualcuno che cerca di buttare giù la porta alle 4.45 del mattino; ti alzi dal letto che non capisci neanche dove sei… un agente mi ha accompagnato in cucina e hanno atteso che Louis uscisse dal bagno e lo hanno accompagnato in camera”. L’ultima dichiarazione, infine, è un messaggio rivolto direttamente al marito: “Resisti, tieni duro, ti amo”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia