29 Gennaio 2024
Alessandro Baricco è tornato in tv per parlare della sua malattia, quella leucemia mielomonocitica cronica che gli è stata diagnosticata a inizio 2022. Lo scrittore e drammaturgo ha parlato a Che tempo che fa da Fazio delle sue condizioni di salute: "Come stai? A me, in questo momento… è complicato. Dipende da dove la guardi,diciamo. Alla fine credo che la risposta più onesta sia ‘bene’. Sto bene. D’altra parte non sarei qua".
Ancora Baricco sui risvolti che gli ha causato la malattia: "Sono uno che ha passato l’estate in un ospedale, al San Raffaele, e se passi molto tempo in ospedale lasci giù bei pezzi di te. Quando esci, guarito o non guarito, hai un cammino da fare, recuperare pezzi, è una specie di salita".
"Dovevo lavarmi i denti ed ero così debole che non riuscivo a fare il gesto se non muovendo solo la testa […] e mi chiedevo se sarei mai uscito da tutto questo. Adesso vado benissimo, anche di rovescio. È un grosso cammino che non è finito, ci sono tante cose ancora da recuperare".
Il web sta ricordando in queste ore un'intervista del dicembre 2021, nella quale lo scrittore ammise di essere favorevole al vaccino Covid ma contrario all'obbligo vaccinale. Nonostante la sua approvazione, in rete non è possibile carpire quando e se Baricco si sia inoculato il siero. Tra i commenti c'è chi ricorda: "Pensa dopo il vaccino Baricco e Berlusconi stessa malattia", riferendosi alla leucemia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia