10 Gennaio 2024
"Un disastro". Così il web ha commentato le immagini diventati virali sui social riguardanti i nuovi tornelli anti-salto dell'Atm di Milano. Pensati per obbligare le persone a comprare il biglietto, nel video diffuso su Tik Tok dall'account fra.sangiuliano si vede invece che è possibile eludere i "super tornelli" anche in due. Basta spingere chi è davanti prima prima che si chiudano e il gioco è fatto: si entra e si esce dalle banchine anche senza biglietto.
La cosa che preoccupa di più i cittadini milanesi è la facilità con la quale le persone possono passare i tornelli senza biglietto. Gli stessi hanno poi ironizzato verso Atm e i suoi tornelli anti-salto. In un test negli orari di punta, dieci persone senza biglietto sono riusciti a superare i tornelli senza problemi: "Una percentuale del 100%", si legge sul web. "Hanno scoperto che con i tornelli alti non si salta più perché si passa in due. La Milano di Sala oscilla tra Gotham City e Monty Python", scrive un utente su X. "Ma i soldi dei nuovi tornelli a San Donato a Milano non era meglio spenderli in sicurezza?", tuona giustamente invece un altro.
Nella nota di presentazione dei nuovi varchi, Atm aveva sottolineato che "sono progettati per impedire di entrare e uscire senza pagare il biglietto. Sarà infatti impossibile scavalcare o passare sotto alla barriera" ed effettivamente risulta impossibile superare le barriere, se non accodandosi a quello davanti, proprio come nel video. Una possibilità pensata dall'Azienda, che a tal motivo aveva inserito nelle nuove barriere "un sensore che rileva l’attraversamento in contemporanea di due o più persone e che invia una segnalazione al sistema centrale di supervisione che monitora gli accessi anomali attivando l’intervento della vigilanza". Non è dato sapere, però, se alla fine del video, l'individuo che è passato senza biglietto sia stato individuato e successivamente multato.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia