Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Grinzane Cavour, gioielliere Mario Roggero spara a tre ladri in fuga che tentano di derubarlo nel suo negozio - VIDEO

Le immagini della rapina a Grinzate Cavour, dove il gioielliere Mario Roggero ha sparato ai tre ladri, uccidendo due e ferendone un altro, inseguendoli in strada tra la folla

04 Dicembre 2023

Ecco il video di quello che è accaduto il 28 aprile 2021 a Grinzane Cavour, dove il gioielliere Mario Roggero ha sparato a due ladri in fuga durante una rapina nel suo negozio. Inseguendoli in strada tra le persone, ha ucciso due dei tre rapinatori che avevano appena fatto irruzione nella gioielleria. Il fatto è avvenuto nella frazione Gallo di Grinzane Cavour di Cuneo, in Piemonte.

Grinzane Cavour, gioielliere Mario Roggero spara a tre ladri in fuga. Condannato a 17 anni - VIDEO

La Corte d'Assise di Asti ha deciso di condannarlo a 17 anni di carcere per il duplice omicidio e un tentato omicidio. È questo il verdetto nei confronti dell'uomo che oggi ha 68 anni, imputato per l'uccisione di Giuseppe Mazzarino e di Andrea Spinelli. Il terzo rapinatore si chiama Alessandro Modica, e rimase ferito alla gamba, per poi riuscire a fuggire ed essere arrestato in seguito poche ore dopo l'assalto. La condanna chiesta inizialmente dal PM Davide Greco per Roggero era di 14 anni.

Nella requisitoria, il Pubblico Ministero aveva riferito: "La parola difesa stona con un video in cui abbiamo visto un'esecuzione". Roggero ha dichiarato di avere sparato quattro colpi contro l'auto parcheggiata dei rapinatori perché credeva che i banditi avessero rapito sua moglie: "Le ero passato di fianco con la pistola in mano, senza vederla. Ancora adesso sono rimasto stupito quando ho visto i filmati, non ho quel fotogramma in testa". Il legale del gioielliere, Dario Bolognesi lo ha così difeso: "Roggero pensava di doversi scontrare ad armi pari per liberare la moglie dalla stretta dei rapinatori", chiedendo l'assoluzione per legittima difesa putativa anche visto il trauma subito per una rapina precedente.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti