Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Firenze, uomo nudo e con scritta "censurato" si arrampica su statua di Ercole e Caco in piazza Signoria - VIDEO

A seguito del gesto "sono emersi alcuni danni al marmo del basamento e della statua e il distacco dello stucco utilizzato durante il restauro per sigillare alcune fessure. I tecnici hanno evidenziato la necessità di ripetere alcuni trattamenti eseguiti durante il restauro per garantire la conservazione del monumento"

25 Settembre 2023

Un uomo nudo con la scritta "censurato" a Firenze si è arrampicato sulla statua di Ercole e Caco in piazza Signoria. Si tratta di Vaclav Pisvejc, un cittadino ceco con precedenti e quindi noto alle forze dell'ordine. L'uomo è considerato un imbrattattore seriale: non molto tempo fa imbrattò con vernice rossa una scultura di Urs Fischer collocata in piazza Signoria e nel 2018 fu protagonista di un brutto gesto nei confronti di Marina Abramovic, colpita alla testa con un quadro. Le persone hanno guardato attonite l'uomo che si arrampicava sulla statua, filmando il tutto. Pisvejc è stato poi fatto scendere dai vigili del fuoco. Al ceco è stato contestato il reato di deturpamento di beni culturali e atti osceni.

Firenze, uomo nudo e con scritta "censurato" si arrampica su statua di Ercole e Caco in piazza Signoria

A seguito del gesto compiuto dall'uomo nudo in piazza della Signoria "sono emersi alcuni danni al marmo del basamento e della statua e il distacco dello stucco utilizzato durante il restauro per sigillare alcune fessure. I tecnici hanno evidenziato la necessità di ripetere alcuni trattamenti eseguiti durante il restauro per garantire la conservazione del monumento".

Così il sindaco Nardella: "Ancora una volta il solito guastatore e imbrattatore seriale, già noto alle forze dell'ordine ha pensato bene di esibirsi nuovamente in piazza Signoria danneggiando la statua di Ercole e Caco e commettendo un gesto gravissimo. Ringrazio la Polizia municipale e i Carabinieri per l'immediato intervento".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti