04 Settembre 2023
La Guardia di Finanza di Tortona ha condotto un'operazione di grande rilevanza, sequestrando circa 5.000 confezioni di prodotti cosmetici contenenti il composto chimico noto come "Lilial" o "Butylphenyl methylpropional". Questo composto chimico è stato vietato a livello europeo dal marzo 2022 a causa delle preoccupazioni sulla sua cancerogenicità e tossicità.
Le forze dell'ordine hanno individuato oltre 1.000 di questi prodotti cosmetici sugli scaffali di un magazzino all'ingrosso a Tortona e in una ditta gestita da cittadini di nazionalità cinese. Il 'Lilial' era stato utilizzato come profumo in vari prodotti cosmetici, come profumi, bagno schiuma, doccia schiuma e deodoranti. Gli altri 4mila articoli sono stati sequestrati in 21 depositi sul territorio nazionale.
I titolari dei rispettivi esercizi sono stati denunciati per commercio e detenzione di prodotti cosmetici contenenti sostanze nocive. Inoltre, poiché il magazzino faceva parte di una catena con più punti vendita in tutta Italia, sono state sequestrate ulteriori 4.000 confezioni di prodotti cosmetici in vari punti vendita nel paese.
Nell'ambito dell'operazione, i finanzieri hanno anche scoperto 352 giubbini contraffatti con il marchio 'KWaY' in un magazzino sempre a Tortona. Il titolare della società è stato denunciato per frode in commercio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia