22 Luglio 2023
Non si può certo dire che non stia facendo discutere l'ultimo spot con cui Exxon Mobil Corporation, in Italia semplicemente nota come Esso, pubblicizza uno dei propri prodotti di punta, l'olio motore sintetico Mobil 1. Una discussione, quella intorno allo spot "Breaking free" (ma forse sarebbe meglio chiamarlo cortometraggio), che è facile immaginare fosse ricercata dalla stessa azienda.
Nonostante non se ne faccia mai esplicita menzione, sembrerebbe chiaro che Esso con questa pubblicità abbia voluto lanciare una frecciata, piuttosto esplicita, al settore delle auto elettriche, attraverso la denuncia visiva di un mondo "schiavo" di cavi. Una schiavitù che dura almeno fino a quando, nell'ultima scena, un uomo sale su un americanissimo pick up (chiaramente a benzina) e sgomma verso l'orizzonte, trascinando dietro di se un fascio di cavi elettrici strappati. Infine, sembrerebbe suggerire lo spot, libero.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia